Palermo, il 27 e 28 Aprile arriva l'Earth Day :ilSicilia.it
Palermo

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

Palermo, il 27 e 28 Aprile arriva l’Earth Day

di
9 Aprile 2019

Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2019, presso l’Orto Botanico di Palermo, andrà in scena l’Earth Day, evento legato alla 49° edizione della Giornata mondiale per la Terra del 22 Aprile promossa dall’ONU. La manifestazione è stata eccezionalmente spostata al weekend successivo a seguito della coincidenza con il weekend pasquale.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Fuso Orario Production, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Comune di Palermo e l’Earth Day Italia. La manifestazione mira a sensibilizzare le coscienze relativamente a temi importanti quali i cambiamenti climatici, l’inquinamento e l’impatto ambientale, nonché la natura e le sue biodiversità.

EARTH DAY 2019

All’interno della due giorni di eventi, saranno condotte svariate attività che coinvolgono tutte le fasce di età. Per i bambini saranno predisposti  degli spazi per attività didattiche, mentre per gli adulti sarà possibile partecipare ai momenti culturali, sportivi e a laboratori a sfondo agrario – naturalistico.

Nella giornata di Sabato verrà dato grande spazio alla cultura ed alla letteratura. Alle 17 Giuseppe De Marzo, giornalista, presenterà il suo ultimo libro “Per Amore della Terra. Libertà, Giustizia e Sostenibilità Ecologica“. Subito dopo sarà il turno di Monica Melendez, posturologa, che presenterà il suo libro “Essere Cura. Una Rivoluzione Gentile“. Infine verrà proiettato il film – concerto “Strattu“, con regia di Marta Tagliavia.

Nella giornata di Domenica, l’aspetto sportivo avrà particolare rilevanza con l’organizzazione di lezioni di Yoga, Nordic Walking, Danza Indiana e Ginnastica pre e post parto. All’interno dell’evento, vi sarà anche il “Convegno per la promozione della salute materno-infantile” con Giorgio Berloffa, presidente nazionale UNC e CNA Professioni, organizzato dalla dott. Cipolla e dalla dott. Mazzola. Infine sarà possibile effettuare dei test drive con auto e moto elettriche.

Gli spazi saranno accessibili già dal mattino, attraverso l’acquisto di un ticket di accesso al prezzo di 4 euro.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.