Palermo, il 27 e 28 Aprile arriva l'Earth Day :ilSicilia.it
Palermo

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

Palermo, il 27 e 28 Aprile arriva l’Earth Day

9 Aprile 2019

Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2019, presso l’Orto Botanico di Palermo, andrà in scena l’Earth Day, evento legato alla 49° edizione della Giornata mondiale per la Terra del 22 Aprile promossa dall’ONU. La manifestazione è stata eccezionalmente spostata al weekend successivo a seguito della coincidenza con il weekend pasquale.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Fuso Orario Production, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Comune di Palermo e l’Earth Day Italia. La manifestazione mira a sensibilizzare le coscienze relativamente a temi importanti quali i cambiamenti climatici, l’inquinamento e l’impatto ambientale, nonché la natura e le sue biodiversità.

EARTH DAY 2019

All’interno della due giorni di eventi, saranno condotte svariate attività che coinvolgono tutte le fasce di età. Per i bambini saranno predisposti  degli spazi per attività didattiche, mentre per gli adulti sarà possibile partecipare ai momenti culturali, sportivi e a laboratori a sfondo agrario – naturalistico.

Nella giornata di Sabato verrà dato grande spazio alla cultura ed alla letteratura. Alle 17 Giuseppe De Marzo, giornalista, presenterà il suo ultimo libro “Per Amore della Terra. Libertà, Giustizia e Sostenibilità Ecologica“. Subito dopo sarà il turno di Monica Melendez, posturologa, che presenterà il suo libro “Essere Cura. Una Rivoluzione Gentile“. Infine verrà proiettato il film – concerto “Strattu“, con regia di Marta Tagliavia.

Nella giornata di Domenica, l’aspetto sportivo avrà particolare rilevanza con l’organizzazione di lezioni di Yoga, Nordic Walking, Danza Indiana e Ginnastica pre e post parto. All’interno dell’evento, vi sarà anche il “Convegno per la promozione della salute materno-infantile” con Giorgio Berloffa, presidente nazionale UNC e CNA Professioni, organizzato dalla dott. Cipolla e dalla dott. Mazzola. Infine sarà possibile effettuare dei test drive con auto e moto elettriche.

Gli spazi saranno accessibili già dal mattino, attraverso l’acquisto di un ticket di accesso al prezzo di 4 euro.

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.