Condividi

Palermo: “Il mare è di tutti”, proteste a Mondello contro la Italo-Belga | VIDEO

sabato 8 Agosto 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Si è svolta stamattina, presso via Regina Elena a Palermo, la manifestazione promossa dall’associazione costituenda Esc contro la privatizzazione del mare di Mondello.

Gli attivisti, affiancati da una rappresentanza dei Comitati Civici, hanno esposto uno striscione abbastanza eloquente: “Il mare è di tutti. Mondello bene comune“.

Le lamentele riguardano vari aspetti: dal canone ritenuto irrisorio (e rinnovato recentemente fino al 2033) alle dimensioni della battigia, ridotta sia dall’erosione delle coste sia dai lidi della stessa Italo-Belga. Un aspetto non da poco in un momento come quello odierno, in cui il coronavirus impone il rispetto del distanziamento sociale.

IL POST DEGLI ATTIVISTI

Qualche giorno fa – scrivono gli attivisti -,abbiamo lanciato una petizione che ha raccolto oltre 3500 firme e un post di denuncia sul caso Italo-belga che è stato condiviso da 1500 persone“.

E’ il momento di dire basta alla privatizzazione selvaggia del demanio marittimo e impegnare istituzioni e cittadinanza nel rispetto dei principi costituzionali“.

Troppo poco, secondo gli attivisti, il canone di 42.000€ fissato per la spiaggia di Mondello fra la Regione Siciliana e la Italo Belga.

Secondo i manifestanti, infatti, bisogna “assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti” o almeno, in subordine, metterne a bando la concessione a fronte della percezione di un congruo canone“.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.