Condividi

Palermo in fiamme, decine di incendi nelle zone montane | FOTO e VIDEO

giovedì 14 Maggio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La morsa degli incendi continua a non mollare la sua presa su Palermo e provincia.

Da quasi 36 ore i vigili del fuoco, di concerto con il corpo forestale, stanno cercando di domare i numerosi roghi scoppiati nelle zone tirreniche dell’Isola. Le immagini si riferiscono alle fiamme che stanno divampando nella zona fra Falconarossa e Baida, quartieri della zona Sud del capoluogo.

Proprio a Palermo, un vasto rogo ha interessato la zona di via Castellana alta-Bellolampo, con diverse squadre che sono intervenute sul posto. Focali anche a Brancaccio, in quest’ultimo caso per cumuli di rifiuti.

In provincia, un incendio ha investito la zona del santuario di Romitello, tra Partinico e Borgetto. Mentre in contrada Mazzamuto, ad Altavilla Milicia, il fuoco ha minacciato alcune abitazioni.

Fiamme anche nel Messinese, dove è stato chiuso al traffico un tratto della strada statale 117 Centrale Sicula a contrada Torre. La circolazione è stata deviata lungo la strada provinciale per Mistretta e la statale 113 a Tusa Marina. Incendi anche a Reitano ed a Spadafora, dove i roghi hanno lambito i centri abitati.

LO SCIROCCO ALIMENTA I ROGHI

Intanto, il fuoco risulta alimentato dal forte vento di scirocco che soffia incessantemente sull’Isola. A tale proposito, la Protezione Civile regionale aveva indetto lo stato di allerta per la giornata di oggi.

Nonostante temperature che hanno sfiorato e addirittura valicato i 40 gradi, il Sole non si vede, coperto da una coltre di fumo il cui odore acre si percepisce sino ai quartieri marinari della città.

Le foto dovrebbero far riflettere sull’esigenza di mettere in campo tutto quello che è possibile per prevenire episodi del genere.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.