Palermo, inaugurata la nuova agorà del Museo archeologico Salinas I VIDEO SERVIZIO :ilSicilia.it
Palermo

Era l'ultima parte ancora da restaurare

Palermo, inaugurata la nuova agorà del Museo archeologico Salinas I VIDEO SERVIZIO

di
21 Marzo 2018

L’inaugurazione della nuova agorà, la terza corte del Museo Archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo, conclude il progetto di restauro dell’intero complesso monumentale della Casa dei Padri Filippini all’Olivella, sede del museo dal 1866.

Il progetto di copertura e di allestimento, curato e realizzato dagli architetti Stefano Biondo e Patrizia Amico, ha dato vita ad un ampio spazio polivalente e polifunzionale che si presta ad happening e performance, e dove si possono ammirare reperti del Tempio della Vittoria di Himera e del grande frontone con maschera di Gorgone del Tempio C di Selinunte.

Museo Salinas

In particolare sono 12 le gronde a testa leonina del lato settentrionale del tempio di Himera costruito nel 480 a.C. per celebrare la vittoria dei Greci sui Cartaginesi, mentre, di fronte, si trovano 5 gronde del lato meridionale, una delle quali reca ancora evidenti le originarie tracce di pittura.

Furono tutte rinvenute nel corso delle ricerche condotte a Himera, tra il 1929 e il 1930, da Pirro Marconi, a cui è stato dedicato il nuovo museo, inaugurato nella colonia greca nel 2016 proprio nei pressi dello stesso tempio.

Il frontone del Tempio C (540-530 a.C.), invece, viene presentato nella restituzione realizzata nel 1926 sui disegni di Ettore Gabrici che, per primo, propose una possibile riconfigurazione del grande gorgonèion, il più grande dell’architettura greca.

La terza corte del Museo, ancora documentata nelle planimetrie ottocentesche, era stata in parte edificata alla fine dell’ottocento con la costruzione di un’ampia sala realizzata per ospitare i grandi mosaici romani, rinvenuti a Palermo proprio in quegli anni.

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.