Palermo, inaugurata la nuova agorà del Museo archeologico Salinas I VIDEO SERVIZIO :ilSicilia.it
Palermo

Era l'ultima parte ancora da restaurare

Palermo, inaugurata la nuova agorà del Museo archeologico Salinas I VIDEO SERVIZIO

di
21 Marzo 2018

L’inaugurazione della nuova agorà, la terza corte del Museo Archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo, conclude il progetto di restauro dell’intero complesso monumentale della Casa dei Padri Filippini all’Olivella, sede del museo dal 1866.

Il progetto di copertura e di allestimento, curato e realizzato dagli architetti Stefano Biondo e Patrizia Amico, ha dato vita ad un ampio spazio polivalente e polifunzionale che si presta ad happening e performance, e dove si possono ammirare reperti del Tempio della Vittoria di Himera e del grande frontone con maschera di Gorgone del Tempio C di Selinunte.

Museo Salinas

In particolare sono 12 le gronde a testa leonina del lato settentrionale del tempio di Himera costruito nel 480 a.C. per celebrare la vittoria dei Greci sui Cartaginesi, mentre, di fronte, si trovano 5 gronde del lato meridionale, una delle quali reca ancora evidenti le originarie tracce di pittura.

Furono tutte rinvenute nel corso delle ricerche condotte a Himera, tra il 1929 e il 1930, da Pirro Marconi, a cui è stato dedicato il nuovo museo, inaugurato nella colonia greca nel 2016 proprio nei pressi dello stesso tempio.

Il frontone del Tempio C (540-530 a.C.), invece, viene presentato nella restituzione realizzata nel 1926 sui disegni di Ettore Gabrici che, per primo, propose una possibile riconfigurazione del grande gorgonèion, il più grande dell’architettura greca.

La terza corte del Museo, ancora documentata nelle planimetrie ottocentesche, era stata in parte edificata alla fine dell’ottocento con la costruzione di un’ampia sala realizzata per ospitare i grandi mosaici romani, rinvenuti a Palermo proprio in quegli anni.

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

M5S, la nuova spaccatura che sa di rottura definitiva del giocattolo

E’ cominciata molto prima del previsto la parabola discendente del Movimento 5 stelle. Probabilmente, non arriverà neanche alle prossime elezioni. Il disfacimento della creatura di Beppe Grillo è sotto gli occhi tutti. Ma nessuna sorpresa: un partito fondato soltanto sulla protesta non poteva avere un futuro

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin