Palermo, la Biblioteca Comunale sarà intitolata a Leonardo Sciascia :ilSicilia.it
Palermo

la cerimonia l'8 gennaio

Palermo, la Biblioteca Comunale sarà intitolata a Leonardo Sciascia

di
5 Gennaio 2020

Nel 99° anniversario dalla nascita di Leonardo Sciascia, allo scrittore di Racalmuto verrà intitolata la Biblioteca Comunale, la più antica fra le istituzioni culturali cittadine.

La cerimonia di intitolazione, promossa dal Comune di Palermo, dove Sciascia visse per 22 anni e nella quale fu anche consigliere comunale, si svolgerà mercoledì 8 gennaio, alle ore 16.30, in piazza Casa Professa alla presenza delle istituzioni, della direttrice della Biblioteca Eliana Calandra e un rappresentante dei familiari.

leonardo_sciascia2
Leonardo Sciascia

Per l’occasione saranno messe in mostra alcune edizioni rare o particolari dei volumi di Sciascia ospitati presso la stessa biblioteca.

Le celebrazioni dello scrittore proseguiranno la sera sempre presso la biblioteca dove, alle 20.30, si svolgerà lo spettacolo “La Sicilia, il suo cuore“, regia di Alfio Scuderi, con le letture di Silvia Ajelli, Umberto Cantone, Fabrizio Falco, Aurora Falcone e le musiche eseguite dal vivo da Diego Spitaleri.

Vogliamo ricordare Leonardo Sciascia attraverso un percorso letterario che troverà la sua scena, il suo sviluppo drammaturgico, all’interno del Biblioteca comunale – dice Scuderi – L’iniziativa vuole festeggiare, ricordare, celebrare Leonardo Sciascia, saggista, giornalista, narratore, romanziere. Gli spettatori saranno così trasportati all’interno della parola, delle storie, della scrittura di Sciascia, come in un viaggio. Tre stazioni ed un epilogo corale, in un percorso fatto di ricordi, storie e suggestioni, per raccontare l’originalità della scrittura di un autore unico“.

L’ingresso è libero.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.