Condividi

Palermo, la maggioranza di Orlando a pezzi: “Russo e Argiroffi al vertice dell’Urbanistica”

giovedì 16 Aprile 2020
Leoluca Orlando
Foto FB

Una maggioranza che non esiste più, quantomeno in Commissione Urbanistica a Palazzo delle Aquile, a Palermo.

mimmo russo e giulia argiroffi-commissione urbanistica
Russo e Argiroffi

Il 28 febbraio scorso il consigliere di Oso Giulia Argiroffi si candida alla presidenza della commissione Urbanistica denunciando la mala gestione con a capo l’ex consigliere del Pd Giovanni Lo Cascio ad oggi agli arresti domiciliari. L’ex presidente della Commissione, insieme al consigliere Sandro Terrani, funzionari e professionisti sono stati i protagonisti di uno scandalo giudiziario, l’inchiesta “Giano Bifronte”. In tutto gli arrestati sono stati 7: tra loro ci sono anche due funzionari comunali, Mario Li Castri, ex dirigente dell’Area Tecnica, e Giuseppe Monteleone, ex dirigente dello Sportello Unico delle Attività produttive, un architetto e due imprenditori.

Le accuse sono di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione per l’esercizio della funzione e falso ideologico in atto pubblico. Oggi cambio di vertice in quella che era la commissione dalle uova d’oro: nominato come nuovo presidente Mimmo Russo che oggi rispetto a mesi scorsi fa parte dell’opposizione e Giulia Argiroffi come vicepresidente anche se a quanto pare non ben voluta dalla maggior parte dei componenti presenti.

sinistra comune palermoL’elezione, oggi, del Consigliere Mimmo Russo come presidente della Commissione urbanistica e di Giulia Argiroffi come vicepresidente, rappresenta la corretta fotografia di una commissione in cui, ormai da due anni, la maggioranza non è più tale a causa dei cambi di schieramento, ed in cui i consiglieri di maggioranza sono solo 2 su 7“. Si legge in una nota dei consiglieri di Sinistra Comune.

“Sinistra Comune rappresenta con forza, in primo luogo alla maggioranza, la necessità di riequilibrare l’assetto politico, come normalmente avviene a metà mandato, per riequilibrare una commissione importante e strategica per il futuro della nostra città. Esprimiamo grande disappunto per non essere riusciti a creare una convergenza sufficiente. Pensiamo sia una scelta miope, perché sarebbe stato importante assumersi la responsabilità politica della direzione della Commissione. Con la schiena dritta e gli occhi aperti confermiamo a tutti il nostro impegno: proseguiremo come in passato anche in II Commissione a lavorare nell’esclusivo interesse della città. Agli eletti vanno i nostri istituzionali auguri di buon lavoro.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.