Palermo: l'altra faccia dello Zen 2 raccontata dalle Associazioni [VIDEO INTERVISTE] :ilSicilia.it
Palermo

Le parole di chi lavora in quel contesto

Palermo: l’altra faccia dello Zen 2 raccontata dalle Associazioni [VIDEO INTERVISTE]

di
2 Marzo 2018
zen-2-palermoOggi siamo stati nel quartiere Zen 2 di Palermo per raccontare il lavoro delle Associazioni che operano su un territorio che ha voglia di rinascere, che di fronte a chi gli tende la mano non si tira indietro.

E’ vero lo Zen 2 è un quartiere difficile, ma prima di pensare questo, dovremmo guardare al fatto che è abitato da persone, ci sono bambini, donne e uomini ”isolati e dimenticati dalle Istituzioni che preferiscono voltare la faccia dall’altro lato’‘, come affermano alcuni rappresentanti delle Associazioni Serena Fleres e Fabiola Giacone di Bayty Baytik e Mariangela Di Gangi di Zen Insieme.

Quest’anno Palermo è capitale della cultura italiana, capitale dei giovani, e non si possono escludere i quartieri periferici, anche quella è Palermo, e i giovani ci sono anche lì e come tutti hanno diritto di avere una possibilità.

Invece di puntare il dito su questioni scontate a cui dovrebbero pensare le Forze dell’ordine, si dovrebbe poter raccontare la storia di chi, nonostante tutto, vuole farcela e uno spiraglio di speranza gli viene dato dai giovani delle Associazioni che provano a fare, con quei pochi strumenti che hanno a disposizione, quello che dovrebbero fare le Istituzioni che ad oggi sono ”fantasma”, e mostrano a queste persone e soprattutto a questi bambini che nella vita esiste anche altro e non solo la droga.

GUARDA VIDEO INTERVISTE IN ALTO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv