Condividi

Palermo: l’Amap “sbaglia” dei lavori fognari, il Comune “costretti ad abbattere gli alberi”

giovedì 21 Gennaio 2021
Alberi via del Bersagliere
Alberi in via del Bersagliere

A seguito di sopralluogo da parte dei tecnici dell’Area del verde è stato accertato che lungo la piazza Don Bosco/via del Bersagliere sono stati eseguiti degli scavi da parte dell’azienda Amap per la sistemazione del ramo fognario ostruito dalle radici degli alberi di Ficus posti sul marciapiede adiacente“.

Scrive in una nota la dirigente dell’Area del Decoro Urbano e del Verde, Paola Di Trapani.

Tali lavori, seppur urgenti per la risoluzione di problematiche igienico sanitarie, non sono stati né concordati né comunicati al Settore verde, secondo quanto invece previsto dal Regolamento del Verde” ha continuato Di Trapani.

Gli scavi nelle immediate vicinanze delle alberature hanno causato la recisione di una considerevole parte dell’apparato radicale, compromettendone la stabilità e rendendo, pertanto, il transito pedonale e veicolare pericoloso” ha sottolineato.

Allo stato attuale si rende necessaria la chiusura di tutto il tratto interessato dall’eventuale ribaltamento delle alberature e successivamente, al fine di limitare il rischio di schianto, si dovrà provvedere all’esecuzione di operazioni drastiche di potatura, come la capitozzatura, unica soluzione alternativa al loro abbattimento” ha infine concluso la dirigente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.