Palermo, le associazioni si uniscono per pulire il belvedere comunale di Punta Priola all'Addaura :ilSicilia.it
Palermo

Appuntamento sabato 26 maggio

Palermo, le associazioni si uniscono per pulire il belvedere comunale di Punta Priola all’Addaura

di
23 Maggio 2018

 

PALERMO – Si terrà sabato, 26 maggio, a partire dalle 9.30, la seconda edizione della pulizia del belvedere comunale Punta Priola all’Addaura.

Proprio di recente, dopo un lungo iter progettuale promosso dall’associazione Pro Loco “Nostra Donna del Rotolo” di Vergine Maria al comune di Palermo, sono stati avviati i lavori per il recupero filologico e conservativo dell’antico approdo della Tonnara Bordonaro.

L’iniziativa di sabato, che si pone in continuità, nasce per sostenere la realizzazione di un belvedere sul mare in uno dei punti più panoramici della costa della città di Palermo, ed è promossa da Italia Nostra – sezione di Palermo, Legambiente circolo Mesogeo, Retake Palermo, comitato per il centro storico di Palermo, comitato per la rinascita della costa e del mare, associazione comitati civici Palermo, comitato civico “Gli Amici di Sferracavallo”, Pro Loco ‘Nostra Donna del Rotolo’ – Vergine Maria, associazione ‘Il Pungolo’, WWF Sicilia Nord Occidentale, associazione “Circolo L’Istrice”, Palermo Indignata, Mirto Verde, associazione “Castello di Maredolce”, associazione di volontariato “Non più soli”, Verdi Europei – Palermo, Addaura – preistoria e cultura del Mediterraneo e la Fondazione BcSicilia Palermo.

In quest’area l’Agenzia del Demanio ha già provveduto alla demolizione di due ruderi abusivi e alla bonifica di una porzione di costa. Il luogo su cui si interverrà con la pulizia riguarda uno spazio ancora non bonificato, con la presenza di fabbricati non sanabili su area di proprietà pubblica.

Le associazioni partecipanti sono state firmatarie di una lettera aperta al presidente della Regione e al sindaco di Palermo con specifiche richieste di intervento volte ad ampliare le aree pubbliche della fascia costiera alla cittadinanza.

Tra le proposte la realizzazione di un parco urbano nell’area SIC del Roosevelt e la bonifica di aree del Demanio trazzerale trasferite al Comune nel 2013/14 per la specifica finalità della riqualificazione della fascia costiera.

All’iniziativa parteciperanno anche il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Vivibilità e Coste Sergio Marino, garantendo la presenza della RAP per il necessario supporto allo smaltimento dei rifiuti raccolti.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.