Palermo, l'enorme parabola che non piace ai residenti e che attende risposte dal sindaco Orlando :ilSicilia.it
Palermo

il fatto

Palermo, l’enorme parabola che non piace ai residenti e che attende risposte dal sindaco Orlando

22 Maggio 2020

Una gigante parabola che assorbe energia solare e la trasforma in energia elettrica all’interno del Campus universitario è l’oggetto di una interrogazione comunale a firma del gruppo consiliare Oso a cui ancora, ad oggi, non è seguita risposta. La domanda che i residenti e anche i consiglieri comunali Giulia Argiroffi e Ugo Forello si pongono è una sola: “Quella enorme parabola poteva essere istallata in quel posto?”.

In più i due ex grillini vanno a fondo della vicenda cercando di fare le pulci all’assessore all’Edilizia privata, Vincenzo Di Dio. Infatti chiedono, nella interrogazione rivolta al sindaco Orlando,:Se l’amministrazione comunale sia a conoscenza dell’installazione dell’impianto; se l’installazione dell’impianto è stata supportata da un iter autorizzativi completo; se per detto impianto risulta effettivamente responsabile il professore Vincenzo Di Dio, come dallo stesso dichiarato o in alternativa si chiede di sapere in capo a chi ricade la responsabilità di detto impianto; se ove fosse riscontrato una carenza nell’iter autorizzativo si intenda procedere ai sensi della normativa vigente contro i responsabili”.

L’impianto è stato inaugurato in concomitanza con l’apertura dell’anno accademico 2017/2018. Presenti erano: Vincenzo Di Dio, Energy Manager di Ateneo, Luigi Dusonchet, Direttore Dipartimento DEIM dell’Unipa; Valerio Lo Brano, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare dell’Unipa; Robert Rydberg, Ambasciatore Svedese in Italia; Salvatore de Luca, Console Svedese a Palermo; Gunnar Larsson, CEO di Ripasso Energy AB; Giovanni Manduca, CEO di Elettrocostruzioni s.r.l.; Agostino Costantino – Christian Chiaruzzi – Ignazio Manduca, Board of Directors di Horizon s.r.l.

Mesi prima erano nate polemiche tra i residenti della zona, disturbati dai forti riflessi luminescenti che la gigantesca “parabola” solare riflette sugli edifici del quartiere, specialmente su Corso Pisani. Una polemica alimentata su Facebook da ricchi reportage fotografici e lamentele con il consiglio della IV Circoscrizione.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.