Palermo, l'enorme parabola che non piace ai residenti e che attende risposte dal sindaco Orlando :ilSicilia.it
Palermo

il fatto

Palermo, l’enorme parabola che non piace ai residenti e che attende risposte dal sindaco Orlando

di
22 Maggio 2020

Una gigante parabola che assorbe energia solare e la trasforma in energia elettrica all’interno del Campus universitario è l’oggetto di una interrogazione comunale a firma del gruppo consiliare Oso a cui ancora, ad oggi, non è seguita risposta. La domanda che i residenti e anche i consiglieri comunali Giulia Argiroffi e Ugo Forello si pongono è una sola: “Quella enorme parabola poteva essere istallata in quel posto?”.

In più i due ex grillini vanno a fondo della vicenda cercando di fare le pulci all’assessore all’Edilizia privata, Vincenzo Di Dio. Infatti chiedono, nella interrogazione rivolta al sindaco Orlando,:Se l’amministrazione comunale sia a conoscenza dell’installazione dell’impianto; se l’installazione dell’impianto è stata supportata da un iter autorizzativi completo; se per detto impianto risulta effettivamente responsabile il professore Vincenzo Di Dio, come dallo stesso dichiarato o in alternativa si chiede di sapere in capo a chi ricade la responsabilità di detto impianto; se ove fosse riscontrato una carenza nell’iter autorizzativo si intenda procedere ai sensi della normativa vigente contro i responsabili”.

L’impianto è stato inaugurato in concomitanza con l’apertura dell’anno accademico 2017/2018. Presenti erano: Vincenzo Di Dio, Energy Manager di Ateneo, Luigi Dusonchet, Direttore Dipartimento DEIM dell’Unipa; Valerio Lo Brano, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare dell’Unipa; Robert Rydberg, Ambasciatore Svedese in Italia; Salvatore de Luca, Console Svedese a Palermo; Gunnar Larsson, CEO di Ripasso Energy AB; Giovanni Manduca, CEO di Elettrocostruzioni s.r.l.; Agostino Costantino – Christian Chiaruzzi – Ignazio Manduca, Board of Directors di Horizon s.r.l.

Mesi prima erano nate polemiche tra i residenti della zona, disturbati dai forti riflessi luminescenti che la gigantesca “parabola” solare riflette sugli edifici del quartiere, specialmente su Corso Pisani. Una polemica alimentata su Facebook da ricchi reportage fotografici e lamentele con il consiglio della IV Circoscrizione.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.