Condividi

Palermo, l’incontro tra arte e natura nei “Miti Mediterranei” di Alba Gonzales | FOTOGALLERY

giovedì 24 Maggio 2018
Alba Gonzales

L’incontro tra l’arte contemporanea e la Natura si manifesta in questi giorni a Palermo nell’installazione delle sculture dell’artista Alba Gonzales all’interno del parco della Fondazione Giuseppe Whitaker, dal titolo “Miti Mediterranei“, a cura di Gabriele Simongini.

Centro nevralgico e culla di infinite civiltà, nel suo 3% di estensione nel totale delle acque del globo, il Mar Mediterraneo è stato, indiscutibilmente, crogiolo di civilità e molteplici culture che ancora oggi offrono spunto di riflessione e creatività che, in questo caso, si innestano in un contesto naturale di prestigio, esaltandolo.

presentazione mostra Alba Gonzales

Alba Gonzales, con le sue 19 sculture bronzee di grande e medie dimensioni, esplora vizi, speranze, e ambizioni dell’uomo contemporaneo che a volte guarda verso l’alto, verso l’ignoto, altre guarda al basso, alla dimensione materiale e terrena.

Tra questi due estremi possibili di indagine antropologica si colloca l’opera della Gonzales che, per esprimersi, attinge al mito, punto di partenza sempre fedele per la civiltà classica, mediterranea.

Il corpo, inteso dall’artista come tempio dell’anima, ospita tracce del mito che forniscono un tassello per un nuovo percorso esplorativo per comprendere meglio una società anestetizzata dai social networks.

La Gonzales, manifestando un intenso impegno etico, forza volutamente i toni delle tematiche scelte che vanno dall’avidità all’ossessione per il sesso e il potere, dal dominio del narcisismo alla furia bellicista, e li rende icastici quasi iperbolici.

Per la prima volta nella mia vita – ha dichiarato l’artista – mi sento veramente molto emozionata per il risultato ottenuto. Avevo un certo timore nel misurarmi con questa terra che è simbolo di un profondo bacino di culture”.

Alba Gonzales

Ogni opera un titolo già di per sè evocativo come “Il dubbio di Narciso” o “Chimera e le maschere” con in più, nei pannelli adiacenti, una piccola spiegazione che guida il visitatore alla comprensione della scultura: il tutto circondato dalle immense e quasi animate fronde del parco della Fondazione Whitaker.

Chiunque si trovi di fronte a queste opere – ha concluso il professore Emmanuele F. M. Emanuele, presidente onorario della Fondazione Cultura e Arte che ha promosso e organizzato la mostra – non può che rimanere sedotto o sorpreso. La sua arte è spontanea, immediata, fluisce dalle sue mani e dalla sua anima in un continuum creativo“.

L’esposizione, fino al 30 settembre ad ingresso libero, consta anche di un video documentario dedicato all’artista; aperture dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.

GUARDA LA FOTOGALLERY IN ALTO 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.