Condividi

Palermo, lotta ai morosi Tari: scatta l'”Operazione Compliance” del Comune

domenica 6 Maggio 2018
tari

PALERMO. È lotta ai morosi che ancora non hanno pagato la tassa sui rifiuti (Tari). Il Comune di Palermo, infatti, fa scattare l’ “operazione compliance“.  Il senso dell’iniziativa è aprire un canale di comunicazione con i cittadini e dare loro l’opportunità di mettersi in regola prima di ricevere l’avviso di pagamento.

Il Comune –  hanno dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore al Bilancio, Antonino Gentile –  ha deciso di offrire un’altra possibilità ai morosi prima di procedere alla notifica di avvisi di accertamento, con aggravio di sanzioni. Questa è un’opportunità per ravvedersi o per chiarire la propria posizione”.

Ma l’azione non si esaurisce qui perché può rinforzare “Il contrasto nei confronti di chi continua a gravare su coloro che sono in regola e hanno il diritto di fruire di un servizio efficiente e pagare meno. Ciò sarà possibile solo se tutti faranno il loro dovere“.

I numeri raccolti dal settore Tributi mostrano che la morosità Tari registra un’inversione di tendenza con un miglioramento per le utenze domestiche e non domestiche. Tuttavia la percentuale dei mancati pagamenti è ancora alta. Si tratta di 46 milioni di euro che devono essere pagati e che sono indispensabili per garantire servizi efficienti.

A Palermo, secondo i dati resi noti dal Comune, su 377.424 utenze, il 36% non ha pagato la Tari 2017. Circa il  33 % sono utenze domestiche mentre ben il 51,74 % appartiene ad altra categoria.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.