Palermo, manifestazione in memoria di Norman Zarcone: il programma :ilSicilia.it
Palermo

per il dodicesimo anniversario

Palermo, manifestazione in memoria di Norman Zarcone: il programma

di
19 Agosto 2022

 

Un titolo preso in prestito dalla “Canzone del Maggio” di De André per ricordare Norman Zarcone, il giovane ricercatore di Filosofia del Linguaggio suicidatosi a Palermo in opposizione alle baronie universitarie.

L’evento si svolgerà domenica 21 agosto presso il Circolo SSD Palermo Sport – Trinacria, Lungomare Cristoforo Colombo 5159 (Addaura), con ingresso libero, in considerazione che Norman, proprio in quel Circolo, lavorò come bagnino. “Ricordo che gli obiettai questa sua scelta che lo costringeva a dodici ore di lavoro pesante – racconta Claudio Zarcone, suo padre anche perché in famiglia non è che ci fosse un bisogno oggettivo. Ma Norman rispose con naturalezza: ‘Papà, sto coltivando l’etica del lavoro“.

Da qui la scelta del luogo. La manifestazione aprirà con un dibattito su “Meritocrazia e libertà” con la partecipazione di Germana Nicolosi (che presenterà tutto il palinsesto) e Nina Antonella Nocera, docente, saggista, comparatista e critico letterario. Poi spazio allo spettacolo in diverse declinazioni musicali con: Tonino Sardisco (sax e flauto), Marco Spataro (cantautore), I compagni di scuola (revival Anni ’70, ’80, ’90), Sixth Sense (band di giovani e talentuosi musicisti) e Norman Zarcone Rock Orchestra che da sette anni porta per le piazze il nome e il grido di Norman, ricordando anche il Norman musicista: non casualmente alcuni membri della band suonavano col dottorando di ricerca che scelse una via estrema e lacerante per gridare il proprio sdegno, per cantare idealmente la “Canzone del Maggio” a costo della propria vita. Il 13 settembre il nome e il ricordo di Norman tornerà in piazza nel dodicesimo anniversario della morte.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv