Condividi

Palermo, missione Biagio Conte: Medici Senza Frontiere chiede evacuazione della struttura

lunedì 21 Settembre 2020
Coronavirus alla missione di Biagio Conte
Foto di Pietro Minardi

Medici Senza Frontiere chiede l’evacuazione dei casi più vulnerabili all’interno della missione Speranza e Carità “Biagio Conte”, a Palermo.

L’ente gestisce quattro strutture di prima accoglienza, dichiarate zona rossa dopo l’elevato numero di contagi Covid-19 registrato.

Nel fine settimana Msf ha risposto all’appello alla città lanciato dalla Missione. E’ stato infatti inviato il proprio team, già impegnato in Sicilia da aprile, per identificare i casi più vulnerabili dal punto di vista sanitario. L’obiettivo è quello di supportare i volontari delle strutture nel rafforzamento delle misure in contrasto al coronavirus.

L’intervento si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione della Asp di Palermo.

LE PAROLE DI PIER OCCORSO (MSF)

Ci troviamo di fronte a una situazione non semplice perché nelle quattro strutture sono ospitate molte persone ed è difficile garantire il distanziamento fisico. Se i più vulnerabili dovessero contrarre il Covid-19, la loro precaria situazione verrebbe seriamente aggravata“.

Lo dichiara il dottor Pier Occorso, medico di Msf impegnato a Palermo

Comprendendo il difficile momento per la città e apprezzando lo sforzo delle istituzioni, uniamo la nostra voce a quella dei volontari della Missione per chiedere una risposta più rapida possibile“.

Msf avvierà a breve anche sessioni di formazione e promozione alla salute per tutte le persone presenti in due delle quattro strutture sulle misure di prevenzione e l’utilizzo dei dispositivi di protezione. Sempre in collaborazione con l’Asp di Palermo, un team Msf continua l’affiancamento delle autorità sanitarie locali a Lampedusa durante gli screening medici agli sbarchi nel rispetto delle misure anti-Covid“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.