Condividi

Palermo: Monte Cuccio distrutto dalle fiamme, ecco cosa rimane dopo l’incendio | FOTO

martedì 2 Giugno 2020
Monte Cuccio dopo l'incendio, foto di Lorenzo Mercurio

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Lande desolate, alberi bruciati e flora letteralmente devastata.

Questo è l’orribile scenario che si para di fronte a coloro i quali visitano in questi giorni Monte Cuccio, rilievo sito alle porte di Palermo. La zona, lo scorso 14 maggio, è stata interessata da un enorme incendio le cui fiamme si sono spinte fino a San Martino delle Scale. Un danno incalcolabile per l’area, candidata nel contest “I Luoghi del Cuore” del FAI.

Ad immortale lo stato dei luoghi ci ha pensato Lorenzo Mercurio, scrittore e videomaker che si sta prodigando nella promozione di questo polmone verde del capoluogo siciliano. Presente con lui Salvo Bucchieri, già promotore della candidatura del fiume Oreto a Luogo del Cuore, arrivato secondo l’anno scorso.

Le condizioni del monte più alto di Palermo appaiono, purtroppo, piuttosto critiche – sottolinea Lorenzo -“.

Non soltanto per l’ultimo incendio, scoppiato ai primi del Maggio scorso, ma per tutti quegli incendi che, quasi annualmente, distruggono aree sempre più vaste del Cuccio, brano a brano, in una lenta agonia che deve essere fermata al più presto“.

Una piaga, quella dei roghi dolosi, che continua ad affliggere la Sicilia senza una soluzione e che, al contempo, cancella ogni anno ettari di vegetazione e di macchia mediterranea.

LO SPOT PER I LUOGHI DEL CUORE FAI

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.