Condividi

Palermo, morte del quindicenne Abou: setticemia possibile causa del decesso

venerdì 9 Ottobre 2020

E’ stata eseguita l’autopsia all’istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo sul corpo di Abou, il quindicenne morto in ospedale. Il ragazzo si era imbarcato prima sulla Open Arms e poi sulla quarantena trascorsa nella nave quarantena Allegra. Il medico legale Antonella Argo ha riscontrato le cicatrici e i segni di torture presumibilmente subite in Libia.

SETTICEMIA POSSIBILE CAUSA DEL DECESSO

Una setticemia, infezione al sangue, potrebbe essere la causa del decesso, secondo una prima ricostruzione da confermare. Infatti per avere dati e riscontri più certi serviranno analisi ed esami più approfonditi.

Novanta giorni ha chiesto il medico legale per depositare la relazione ai pubblici ministeri che indagano sulla morte del giovane della Costa d’Avorio. Il soggetto è deceduto il 5 ottobre scorso all’ospedale Ingrassia di Palermo, dopo essere stato sbarcato d’urgenza dalla nave quarantena Allegra.

Oggi un primo confronto con i magistrati della procura di Palermo. I togati hanno aperto un fascicolo dopo che il tutore del migrante minorenne non accompagnato ha presentato un esposto denuncia, assistita dal legale Michele Calantropo.

I magistrati – l’aggiunto Ennio Petrigni e il sostituto Giulia Beux – hanno anche disposto il sequestro della cartella clinica. Nei prossimi giorni potrebbero iniziare le audizioni di soggetti coinvolti, come persone informate dei fatti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.