Condividi

Palermo: negli scatti di Luciano del Castillo l’anima de L’ Avana | Fotogallery

giovedì 7 Novembre 2019
del Castillo

Guarda la fotogallery in alto 

Un viaggio tra i colori e la magia delle strade dell’Avana, tra musica, allegria e poesia: sono questi i tasselli che compongono la mostra fotografica di Luciano del CastilloAlma Habanera” che si inaugurerà venerdì 8 novembre, alle ore 17, a Palazzo Ziino a Palermo.

Alma Habanera racconta, in 70 scatti a colori e bianco e nero, l’umanità e la vita della capitale cubana che proprio a novembre festeggia i 500 anni dalla sua fondazione.

E proprio per celebrare questo importante anniversario il fotografo palermitano ha voluto raccontare la città in modo autentico e mai scontato, cogliendo con il suo obiettivo un mondo pieno di vita e di passione tra decadenza e desiderio di modernità.

del Castillo

Uno sguardo insolito e intimo sulla società cubana che riesce ad andare oltre gli stereotipi e le immagini da turisti, anche quando immortala le icone di Cuba come le automobili anni ’50 e il Malecòn, il lungomare dell’Avana dove gli abitanti si ritrovano per parlare e ballare.

Negli scatti di del Castillo c’è rispetto e amore per una società che ha fatto della bellezza una ragione di vita e dove le onde dell’oceano che si infrangono sulla costa sono l’emblema della forza di chi non si arrende alle avversità.

L’esposizione, che gode del patrocinio dall’ambasciata di Cuba in Italia, è uno degli eventi organizzati all’interno di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo: proprio la vocazione ad andare “oltre i muri” della biennale è il filo rosso che collega la mostra e Palermo, città che è una sorta di cerniera culturale e politica tra continenti, forte della sua vocazione transculturale.

Fotografare l’Avana e i cubani è straordinario, vivono in una dimensione che sembra fuori dal tempo dove la differenza diventa un valore e non un limite, dove i muri non separano ma uniscono – spiega Luciano del Castillo – Nei miei molti viaggi ho imparato a conoscere e amare l’anima di Cuba e la capacità di vivere con sfrontata spensieratezza di questo popolo. Da siciliano ho ritrovato molto della mia terra natale nell’isola caraibica, Palermo e L’Avana sono unite da cultura e tradizioni comuni, e da quell’orgoglio di popolo che solo chi è nato e cresciuto in un’isola può vivere fino in fondo“.

La mostra rimarrà fruibile fino 13 dicembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.