Palermo: negli scatti di Luciano del Castillo l'anima de L' Avana | Fotogallery :ilSicilia.it
Palermo

fino al 13 dicembre

Palermo: negli scatti di Luciano del Castillo l’anima de L’ Avana | Fotogallery

di
7 Novembre 2019

Guarda la fotogallery in alto 

Un viaggio tra i colori e la magia delle strade dell’Avana, tra musica, allegria e poesia: sono questi i tasselli che compongono la mostra fotografica di Luciano del CastilloAlma Habanera” che si inaugurerà venerdì 8 novembre, alle ore 17, a Palazzo Ziino a Palermo.

Alma Habanera racconta, in 70 scatti a colori e bianco e nero, l’umanità e la vita della capitale cubana che proprio a novembre festeggia i 500 anni dalla sua fondazione.

E proprio per celebrare questo importante anniversario il fotografo palermitano ha voluto raccontare la città in modo autentico e mai scontato, cogliendo con il suo obiettivo un mondo pieno di vita e di passione tra decadenza e desiderio di modernità.

del Castillo

Uno sguardo insolito e intimo sulla società cubana che riesce ad andare oltre gli stereotipi e le immagini da turisti, anche quando immortala le icone di Cuba come le automobili anni ’50 e il Malecòn, il lungomare dell’Avana dove gli abitanti si ritrovano per parlare e ballare.

Negli scatti di del Castillo c’è rispetto e amore per una società che ha fatto della bellezza una ragione di vita e dove le onde dell’oceano che si infrangono sulla costa sono l’emblema della forza di chi non si arrende alle avversità.

L’esposizione, che gode del patrocinio dall’ambasciata di Cuba in Italia, è uno degli eventi organizzati all’interno di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo: proprio la vocazione ad andare “oltre i muri” della biennale è il filo rosso che collega la mostra e Palermo, città che è una sorta di cerniera culturale e politica tra continenti, forte della sua vocazione transculturale.

Fotografare l’Avana e i cubani è straordinario, vivono in una dimensione che sembra fuori dal tempo dove la differenza diventa un valore e non un limite, dove i muri non separano ma uniscono – spiega Luciano del Castillo – Nei miei molti viaggi ho imparato a conoscere e amare l’anima di Cuba e la capacità di vivere con sfrontata spensieratezza di questo popolo. Da siciliano ho ritrovato molto della mia terra natale nell’isola caraibica, Palermo e L’Avana sono unite da cultura e tradizioni comuni, e da quell’orgoglio di popolo che solo chi è nato e cresciuto in un’isola può vivere fino in fondo“.

La mostra rimarrà fruibile fino 13 dicembre.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26