Condividi

Palermo: “No alla paralisi del Consiglio Comunale, servono provvedimenti urgenti”

domenica 22 Marzo 2020
Sabrina Figuccia

“Il Consiglio Comunale di Palermo riprenda i lavori con urgenza”. A chiederlo Sabrina Figuccia, Consigliere comunale Udc.

“Si tratta di un momento estremamente delicato per il mondo intero e per il nostro paese. La città non può e non deve rimanere priva di una guida sia per le emergenze che scaturiscono dalla pandemia, che mette a rischio la salute ed il benessere di tutta la nostra comunità, che per tutte quelle necessità che si stanno ulteriormente acuendo in questi giorni così difficili. Le principali città italiane hanno già avviato tutti gli strumenti tecnologici affinché i cittadini non si sentano abbandonati, ma questo a Palermo non accade. Perché? siamo di fronte ad incapacità, indolenza o che altro? Domani mattina stessa invierò una nota al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, al Presidente della Sispi e all’Assessore al ramo affinché si agisca tempestivamente.

Nel mio ruolo di Consigliere comunale – prosegue Figuccia – sento il dovere di essere utile alla collettività, che ha bisogno di sapere quali sono i reali provvedimenti adottati dall’amministrazione. Penso agli operatori della Rap per esempio, che stanno affrontando questa emergenza con pochissimi strumenti o all’Amat che deve continuare ad erogare un servizio di trasporto pubblico, senza avere al momento alcuna certezza di natura economica, per non parlare poi della Polizia Municipale, che sta affrontando questa guerra letteralmente a mani nude. Si pone poi il problema di tutti i dipendenti, che si occupano di servizi non strettamente necessari, per i quali occorre valutare anche il ricorso agli ammortizzatori sociali previsti dagli ultimi provvedimenti nazionali. Insomma una macchina complessa, che non può attendere. È nostro dovere – conclude Figuccia – fare di tutto affinché venga rimessa in moto”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Palermo, Ferrandelli: “Comune paralizzato, si dimettano i vertici della Sispi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.