Condividi

Palermo, novità dehors: emendamenti che rendono ‘fuori legge’ numerose strutture esistenti

mercoledì 29 Gennaio 2020
palermo

Novità dehors in vista. Inizia a vedere luce a Palermo il nuovo regolamento che disciplina l’insieme di pedane di legno e strutture dei locali nel suolo pubblico. Ieri il consiglio comunale ha votato una serie di emendamenti che fanno abbastanza discutere.

Alcune novità fanno strizzare gli occhi sia all’opposizione che ai gestori dei locali, i quali hanno da tempo fatto la richiesta del suolo pubblico per adibire sedie e tavolini all’esterno del proprio esercizio commerciale. Stando agli emendamenti votati di fatto verrebbero rese fuori legge numerose strutture già presenti nel centro storico e non solo.

L’articolo 1 del regolamento definisce cosa sono effettivamente i dehors: “gli elementi di arredo come tavoli, sedie, poltroncine, fioriere mobili, ombrelloni semplici o a braccia, tende solari, pedane ed elementi di riscaldamento e condizionamento portatili”. Quindi diventa ‘fuori legge’ ogni delimitazione laterale.

I dehors hanno una massima superficie consentita di 36 metri quadri. 50 metri sulle isole pedonali. Anche se i dehors dovranno rispettare la quadratura del locale commerciale che sfrutta strutture esterne. Così, un locale di 50 metri quadrati, ad esempio, avrà diritto a occuparne 25 di suolo pubblico. A quelli più piccoli, inferiori ai 20 metri quadrati, sarà comunque garantita un’occupazione massima di 12 metri quadrati. Lo stesso vale per i chioschi e i gelatai.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.