Palermo, novità dehors: emendamenti che rendono 'fuori legge' numerose strutture esistenti :ilSicilia.it
Palermo

no a pannelli e coperture

Palermo, novità dehors: emendamenti che rendono ‘fuori legge’ numerose strutture esistenti

di
29 Gennaio 2020

Novità dehors in vista. Inizia a vedere luce a Palermo il nuovo regolamento che disciplina l’insieme di pedane di legno e strutture dei locali nel suolo pubblico. Ieri il consiglio comunale ha votato una serie di emendamenti che fanno abbastanza discutere.

Alcune novità fanno strizzare gli occhi sia all’opposizione che ai gestori dei locali, i quali hanno da tempo fatto la richiesta del suolo pubblico per adibire sedie e tavolini all’esterno del proprio esercizio commerciale. Stando agli emendamenti votati di fatto verrebbero rese fuori legge numerose strutture già presenti nel centro storico e non solo.

L’articolo 1 del regolamento definisce cosa sono effettivamente i dehors: “gli elementi di arredo come tavoli, sedie, poltroncine, fioriere mobili, ombrelloni semplici o a braccia, tende solari, pedane ed elementi di riscaldamento e condizionamento portatili”. Quindi diventa ‘fuori legge’ ogni delimitazione laterale.

I dehors hanno una massima superficie consentita di 36 metri quadri. 50 metri sulle isole pedonali. Anche se i dehors dovranno rispettare la quadratura del locale commerciale che sfrutta strutture esterne. Così, un locale di 50 metri quadrati, ad esempio, avrà diritto a occuparne 25 di suolo pubblico. A quelli più piccoli, inferiori ai 20 metri quadrati, sarà comunque garantita un’occupazione massima di 12 metri quadrati. Lo stesso vale per i chioschi e i gelatai.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per