Condividi

Palermo, nuova vita per Villa Castelnuovo alla Piana dei Colli | Video servizio

venerdì 26 Luglio 2019

Guarda il video servizio in alto 

Collocata nella Piana dei Colli, ci piace pensare custodita per non dire dimenticata tra alberi secolari, si trova un luogo eccezionale che conserva solide e lungimiranti radici storiche: la villa dei Principi Castelnuovo, dimora realizzata con l’obiettivo di un “diletto condiviso“.

Paolo Valentini
Paolo Valentini

Su un ingresso della villa, infatti, come ci spiega nel video servizio l’agronomo Paolo Valentini, si trova ancora la frase emblematica, voluta da Carlo Cottone, “E proprio delicio publica utilitas“.

Cottone, illuminista liberale, filantropo, volle contribuire attivamente allo sviluppo del principale tessuto produttivo dell’Isola, l’agricoltura, con la realizzazione di un istituto agrario rivolto a figli dei contadini di San Lorenzo, il primo in Europa, che aprì i battenti nel 1847, dopo il regio decreto del 1819.

Il complesso, di proprietà della Regione Sicilia, si correda di una vasta distesa di terreni, in comproprietà con l’Università degli Studi di Palermo, che abbracciano gli edifici presenti all’interno del parco della Villa, circa 12 ettari in totale, di questi alcuni sono totalmente abbandonati altri, invece, sotto la gestione della Cooperativa Immagine sono coltivati e producono frutti e ortaggi.

Villa Castelnuovo
Villa Castelnuovo

Tra i terreni campeggiano alcuni edifici tra cui il Gymnasium, con all’interno una cappella, il refettorio, le camerate, una biblioteca con libri antichissimi, immobile progettato dall’architetto Gentile, lo stesso che realizzò l’Orto Botanico, con una cupola affrescata da Michele Varrica.

Ascoltando la genesi della realizzazione di questa struttura ci si rende conto di essere in un luogo unico, di straordinaria contemporaneità, oggi, e di eccezionale lungimiranza, allora: ciò che lascia basiti è la mancata valorizzazione attuale che, come ci dice Valentini, a conclusione del progetto in corso e con l’aiuto delle istituzioni, dovrebbe tornare alla mission iniziale pensata dal Principe di Castelnuovo ovvero di “veicolo di cultura per il popolo tutto“.

La volontà della Cooperativa Immagine, in sinergia con le istituzioni, al momento la Villa è un IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza), è quella di aprire, al più presto, alla città coinvolgendo tutte le categorie sociali con attività di recupero, assistenza e studio principalmente.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.