Condividi

Palermo, nuove “anomalie” sulla gara del Centro Direzionale: il servizio di Striscia | VIDEO

venerdì 14 Maggio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

L’inviata di Striscia la Notizia, Stefania Petyx, torna a parlare del progetto del nuovo Centro direzionale della Regione siciliana, previsto in via Ugo La Malfa a Palermo.

Nel servizio in onda stasera su Canale 5 viene ripresa una questione sollevata proprio pochi giorni fa da ilSicilia.it, cioè le polemiche sul bando e le anomalie sulla commissione di gara (LEGGI QUI LO SPECIALE DE ILSICILIA.IT).

Una fonte ci aveva rivelato: “La Regione Sicilia, d’accordo con l’ordine degli architetti, ha nominato presidente della commissione giudicatrice del concorso di idee per la nuova sede del Centro Direzionale un francese. Chi è arrivato ai primi due posti? Due gruppi Francesi! (Solitamente bravi a onor del vero) ma mi permettete di essere perplesso”. Da qui seguì il primo servizio di Striscia che riportò foto e nomi degli architetti coinvolti.

Il vincitore della gara sarebbe uno studio di architettura collegato al presidente della stessa commissione. Da qui la decisione della Regione – avvenuta pochi giorni fa – di sospendere la gara (LEGGI QUI) per ulteriori verifiche.

Nel servizio di stasera si sottolineano nuovi aspetti di queste anomalie relative al presunto rapporto di collaborazione tra il presidente della gara –  l’architetto Marc Mimram esperto designato dal Presidente dell’ordine degli Architetti di Palermo – e lo studio vincitore: Leclercq Associés, di Parigi.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Centro direzionale della Regione: “Sospensione temporanea, ma il concorso andrà avanti”

Regione, sospesa la maxi gara per il Centro direzionale a Palermo

“Anomalie nella gara del Centro Direzionale”, il servizio di Striscia | VIDEO

Palermo, polemiche sul nuovo Centro Direzionale: i progetti esclusi | VIDEO

Palermo: ecco il progetto del nuovo Centro Direzionale della Regione | FOTO E VIDEO

A Bar Sicilia Caronia a tutto campo su Lega, Orlando e centro direzionale | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.