Condividi

Palermo, omicidio Roberta Siragusa: in aula trasmesso video della morte

lunedì 21 Marzo 2022

Il video degli ultimi istanti di vita di Roberta Siragusa, la ragazza di 17 anni uccisa la notte del 24 gennaio a Caccamo (Pa), è stato mostrato durante l’udienza del processo a carico dell’ex fidanzato, accusato di aver ucciso la giovane e averne nascosto il corpo.

Nell’aula bunker dell’Ucciardone, davanti al presidente della seconda sezione penale della corte d’assise Vincenzo Terranova, il tenente dei carabinieri di Termini Imerese Nicola De Maio, che ha condotto le indagini, ha ripercorso gli ultimi minuti della vita della ragazza uccisa e bruciata nei pressi del campo sportivo di Caccamo. Il cadavere fu poi portato nelle campagne e gettato in un dirupo. Le immagini, riprese dalle telecamere di un negozio immortalano l’auto parcheggiata di Pietro Morreale, una Fiat Punto e una deflagrazione, poi Roberta avvolta dalle fiamme che percorre alcuni metri prima di accasciarsi al suolo. Sono le due e dieci di notte. Secondo la ricostruzione dei carabinieri Pietro Morreale non avrebbe cercato in nessun modo di soccorrere la ragazza o spegnere le fiamme.

Nelle immagini il ragazzo viene ripreso correre verso la macchina e spostarla parcheggiandola vicino al corpo di Roberta. Poi dopo due minuti Morreale l’avrebbe afferrata per le caviglie e l’avrebbe spostata in un terrapieno. Un’azione che sarebbe confermata anche dal medico legale. Al video hanno assistito gli avvocati della famiglia di Roberta, Sergio Burgio e Giuseppe Canzone, Giovanni Castronovo e Simona Lo Verde e il difensore di Pietro Morreale, Gaetano Giunta.

Il percorso fatto dall’auto di Pietro Morreale da Caccamo al campo sportivo e poi successivamente per ben due volte dal campo sportivo fino a Monte San Calogero, dove è stato poi trovato il corpo della ragazza, è documentato dall’impianto gps installato sulla Fiat Punto del giovane e da diverse telecamere sparse in giro tra le vie di Caccamo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.