Condividi

Palermo, Orlando: “Draghi eviti dissesto. Si agisca come per Torino e Roma”

martedì 12 Aprile 2022
Leoluca Orlando

Noi continuiamo a essere contro il partito del dissesto, che arrecherebbe danni enormi alla città. Ho chiesto e torno a chiedere al presidente Draghi un intervento del governo anche per riequilibrare la condizione di Palermo rispetto a quella di Torino, Roma e Napoli che hanno ottenuto oltre un miliardo a fronte dei nostri 178 milioni”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo della Aquile, commentando la bocciatura in Consiglio comunale della delibera per il raddoppio dell’addizionale Irpef, aumenti che avrebbe liberato fondi nazionali per il Comune.  Nel provvedimento l’amministrazione comunale aveva proposto l’aumento all’1,57% il primo anno e quasi 1,8% il secondo anno della tassa rispetto all’attuale 0,8%. L’atto era propedeutico al via libera al cosiddetto piano di riequilibrio fondamentale per evitare il dissesto finanziario.

Per il primo cittadino del capoluogo siciliano chi ha votato contro la delibera “sa di non avere speranze per potere governare la città e quindi non è preoccupato di garantire la buona amministrazione. Io invece sono convinto che il mio dovere, fino alla fine del mio mandato sia di garantire l’amministrazione della città – aggiunge Orlando – Il dissesto significa disprezzare i diritti e le esigenze dei palermitani. Noi torneremo a fare tutto quello che serve per evitare un dissesto disastroso”.

Non consentirò mai che Palermo venga utilizzata come merce di scambio, metto al primo posto questa città, che non merita di pagare costi altissimi con il dissesto. Non devo certo ricordare questi due anni di pandemia”, ha poi sottolineato il sindaco.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.