Palermo, "Orto in Arte": si comincia con lo spettacolo-intervista di Teresa Mannino | VIDEO E FOTO :ilSicilia.it
Palermo

fino al 2 giugno

Palermo, “Orto in Arte”: si comincia con lo spettacolo-intervista di Teresa Mannino | VIDEO E FOTO

di
26 Maggio 2018

La prima edizione della manifestazione “Orto in Arte“, festival internazionale in programma all’Orto Botanico di Palermo, “frutto di cultura e opera di natura“, prenderà il via ufficialmente con lo spettacolo-intervista “Un Incontro Speciale tra Natura e il Critico d’Orto” alla presenza di Teresa Mannino, sabato 26 maggio (ore 21).

L’attrice siciliana, presentata dal nostro direttore responsabile Alberto Samonà, condurrà uno spettacolo intervista insieme al direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi, con al centro i temi della natura. Con il suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa Mannino parlerà di natura raccontando la disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il Pianeta Terra.

La comicità della Mannino, siciliana fortemente legata alla sua terra, è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata.

Alla presentazione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, Paolo Inglese, responsabile del Polo Museale dell’Università, il direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi e l’attore Gigi Borruso che ha letto dei testi legati alla Natura (IL VIDEO IN ALTO).

Tra suoni etnici e rappresentanti di tutto il mondo, infine, è stata svelata anche l’installazione “Terra: io sono“.

Il fitto programma delle attività, che entrerà nel vivo già da domenica 27 maggio, è consultabile qui.

Il festival, ideato e diretto da Margarida Tavares con la collaborazione di Carmelo Samonà e contributi per l’ideazione e consulenza artistica di Lara Pedilarco, è organizzato da “Rinascita 18 Società Benefit”, in collaborazione con SiMuA, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LA FOTOGALLERY SOTTO
© Riproduzione Riservata
Tag:

Se sei donna

di Mila Spicola

Una via per Franca Florio

La vita di Franca Florio, fatta di discese ardite e dure risalite è una grande storia, la fortuna, la sfortuna, la ricchezza, la povertà, la felicità, il dolore, si mischiano in quello che è un romanzo più romanzo di ogni pagina immaginata.

Blog

di Renzo Botindari

Avessimo almeno cercato un cambiamento

L’olio galleggia sull’acqua, ma poi strapazzare il contenitore, spargere in goccioline questo liquido più leggero dell’acqua, ma appena terminato lo stress le varie goccioline convergono nel centro riunificandosi e creando una unica chiazza galleggiante.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.