12 Maggio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.32
Palermo

fino al 2 giugno

Palermo, “Orto in Arte”: si comincia con lo spettacolo-intervista di Teresa Mannino | VIDEO E FOTO

26 Maggio 2018

La prima edizione della manifestazione “Orto in Arte“, festival internazionale in programma all’Orto Botanico di Palermo, “frutto di cultura e opera di natura“, prenderà il via ufficialmente con lo spettacolo-intervista “Un Incontro Speciale tra Natura e il Critico d’Orto” alla presenza di Teresa Mannino, sabato 26 maggio (ore 21).

L’attrice siciliana, presentata dal nostro direttore responsabile Alberto Samonà, condurrà uno spettacolo intervista insieme al direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi, con al centro i temi della natura. Con il suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa Mannino parlerà di natura raccontando la disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il Pianeta Terra.

La comicità della Mannino, siciliana fortemente legata alla sua terra, è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata.

Alla presentazione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, Paolo Inglese, responsabile del Polo Museale dell’Università, il direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi e l’attore Gigi Borruso che ha letto dei testi legati alla Natura (IL VIDEO IN ALTO).

Tra suoni etnici e rappresentanti di tutto il mondo, infine, è stata svelata anche l’installazione “Terra: io sono“.

Il fitto programma delle attività, che entrerà nel vivo già da domenica 27 maggio, è consultabile qui.

Il festival, ideato e diretto da Margarida Tavares con la collaborazione di Carmelo Samonà e contributi per l’ideazione e consulenza artistica di Lara Pedilarco, è organizzato da “Rinascita 18 Società Benefit”, in collaborazione con SiMuA, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LA FOTOGALLERY SOTTO
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Una Mattina Diversa

Carissimi, erano quasi le ore 20.00 quando al mio congestionato telefonino mi giunse una telefonata da un numero al quale non potevo non rispondere. La voce era quella del segretario particolare del segretario del grande capo.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.