Palermo. Ospedale Civico: il reparto di Medicina interna nuovo Centro di malattie rare [VIDEO INTERVISTA] :ilSicilia.it
Palermo

L'unico della Sicilia occidentale

Palermo. Ospedale Civico: il reparto di Medicina interna nuovo Centro di malattie rare [VIDEO INTERVISTA]

di
4 Aprile 2018

L’unità operativa di Medicina Interna dell’Arnas Civico, diretta dal professore Salvatore Corrao, oggi è un Centro riconosciuto di malattie rare, l’unico della Sicilia occidentale, per quanto riguarda le vasculiti ed altre alterazioni che sono il più delle volte a carattere genetico.

Questo importante riconoscimento è arrivato attraverso il decreto del 28 febbraio 2018 relativo la “Riorganizzazione della Rete regionale per le malattie rare ai sensi del D.P.C.M. 12 gennaio 2017” – spiega il professore Corrao che aggiunge – Questo permette di dare un servizio a quelle persone che prima erano costrette ad andare fuori dalla Sicilia“.

La peculiarità del nostro centro – continua – riguarda la sua presenza dentro il reparto di Medicina interna la cui caratteristica principale è che abbraccia patologie differenti. Questo significa che quando ci sono quadri vaghi, ossia pazienti con sintomi diversi tra loro e il medico generale non riesce a trovare apparente risposta, il nostro centro valuta la situazione e in alcuni casi potrà scoprire una patologia non rara e in altri casi invece sì“.

Un notevole passo avanti per la Sanità Siciliana che oggi vanta la presenza di un nuovo centro per il riconoscimento delle malattie rare, facendo in modo che i pazienti non siano più costretti ad andare fuori per avere una corretta diagnosi e cura adatta alle proprie esigenze.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv