Palermo. Ospedale Civico: il reparto di Medicina interna nuovo Centro di malattie rare [VIDEO INTERVISTA] :ilSicilia.it
Palermo

L'unico della Sicilia occidentale

Palermo. Ospedale Civico: il reparto di Medicina interna nuovo Centro di malattie rare [VIDEO INTERVISTA]

di
4 Aprile 2018

L’unità operativa di Medicina Interna dell’Arnas Civico, diretta dal professore Salvatore Corrao, oggi è un Centro riconosciuto di malattie rare, l’unico della Sicilia occidentale, per quanto riguarda le vasculiti ed altre alterazioni che sono il più delle volte a carattere genetico.

Questo importante riconoscimento è arrivato attraverso il decreto del 28 febbraio 2018 relativo la “Riorganizzazione della Rete regionale per le malattie rare ai sensi del D.P.C.M. 12 gennaio 2017” – spiega il professore Corrao che aggiunge – Questo permette di dare un servizio a quelle persone che prima erano costrette ad andare fuori dalla Sicilia“.

La peculiarità del nostro centro – continua – riguarda la sua presenza dentro il reparto di Medicina interna la cui caratteristica principale è che abbraccia patologie differenti. Questo significa che quando ci sono quadri vaghi, ossia pazienti con sintomi diversi tra loro e il medico generale non riesce a trovare apparente risposta, il nostro centro valuta la situazione e in alcuni casi potrà scoprire una patologia non rara e in altri casi invece sì“.

Un notevole passo avanti per la Sanità Siciliana che oggi vanta la presenza di un nuovo centro per il riconoscimento delle malattie rare, facendo in modo che i pazienti non siano più costretti ad andare fuori per avere una corretta diagnosi e cura adatta alle proprie esigenze.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

M5S, la nuova spaccatura che sa di rottura definitiva del giocattolo

E’ cominciata molto prima del previsto la parabola discendente del Movimento 5 stelle. Probabilmente, non arriverà neanche alle prossime elezioni. Il disfacimento della creatura di Beppe Grillo è sotto gli occhi tutti. Ma nessuna sorpresa: un partito fondato soltanto sulla protesta non poteva avere un futuro

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin