Condividi

Palermo, Parco di Villa Turrisi. Gentile: “Tutela del verde contro ogni speculazione”

giovedì 11 Marzo 2021

Occorrono azioni di supporto per la gestione e la tutela del verde urbano. Sul tema si esprime Milena Gentile, Consigliere del Pd al Comune di Palermo.

Il voto trasversale del Consiglio comunale alla delibera di riproposizione dei vincoli sull’area destinata a diventare il Parco di Villa Turrisi è molto importante. È un segnale che fa ben sperare, in vista dell’imminente adozione della variante al PRG, in un’azione comune di tutela e valorizzazione del verde cittadino residuo contro ogni speculazione edilizia”, dichiara Milena Gentile, consigliere comunale del Pd.

Il Consiglio comunale ha più che mai in questo momento un ruolo determinante, considerata la recente sentenza del Tar che ha ritenuto inefficace il vincolo fluviale a tutela del Canale Passo di Rigano e ha rilevato la mancata dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area e delle colture arboree di Villa Turrisi da parte della Soprintendenza. E ancora di più se si considera la mancata adozione del Piano Paesaggistico della provincia di Palermo“, prosegue Gentile.

“Occorre andare oltre. Vanno eliminate le coperture del Canale di Passo di Rigano nelle parti ricadenti nel Parco di Villa Turrisi e lungo la Greenway Palermo-Monreale, urge che vengano quanto prima sgomberati e demoliti tutti gli abusi edilizi esistenti nel perimetro del Parco di Villa Turrisi e lungo l’intero tracciato della Greenway. Occorre che il Consiglio e l’Amministrazione accolgano tutte le richieste delle associazioni che da anni lavorano per la creazione del Parco di Villa Turrisi e di quelle che costituiscono la Consulta comunale delle Biciclette”, conclude il consigliere Gentile.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.