Condividi

Palermo, Parco Libero: un sogno destinato a infrangersi? CLICCA PER IL VIDEO

sabato 18 Dicembre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

All’interno del Por­to di Pa­ler­mo, nella sala Stel­la Ma­ris dell’Autorità portuale, sono stati  presentati e premiati, i pro­get­ti vin­ci­to­ri del Con­cor­so di idee lan­cia­to dal­l’as­so­cia­zio­ne Par­co Li­be­ro in part­ner­ship con IA­SLA, per ri­da­re nuo­va vita a 11 et­ta­ri sul­la Co­sta Sud in­ti­to­la­ti, nel 2013 al­l’im­pren­di­to­re Li­be­ro Gras­si, uc­ci­so il 29 ago­sto 1991 per es­ser­si op­po­sto pub­bli­ca­men­te al rac­ket del­le estor­sio­ni.

Pasqualino Monti

Tra i pro­mo­to­ri e i so­ste­ni­to­ri del con­cor­so di idee, Pasqualino Monti, il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale il quale ha fatto il punto sull’importanza di questa iniziativa, più in generale sul tema della riqualificazione urbana e sulla tabella di marcia dei lavori dell’AdSP. “Quando Alice Grassi mi ha proposto di essere tra coloro che potevano premiare i vincitori di questo concorso – ha dichiarato Pasqualino Monti – mi sono detto subito disponibile anche perché, lo spirito che anima questa iniziativa è lo stesso che ha animato il nostro agire da quattro anni a questa parte. Significa riqualificare una parte della costa sud che, pur non essendo sotto la giurisdizione dell’Autorità, va nella stessa direzione che ha visto il nostro impegno nella riqualificazione di parte degli scali di nostra competenza. Ormai è tutto un cantiere: siamo felici dei risultati ottenuti e ancora di più per quelli che arriveranno a breve. Tra gennaio e febbraio inaugureremo la Stazione Marittima di Palermo, completeremo i lavori sul Molo Trapezoidale mentre, a causa di problematiche burocratiche, dobbiamo ancora iniziare l’Interfaccia mentre si lavora a tanti altri progetti e cantieri che hanno come protagonisti gli altri scali del nostro network.”

La pre­mia­zio­ne di oggi, è stata an­che l’oc­ca­sio­ne per fare il pun­to sul­lo sta­to di pro­get­ta­zio­ne del­l’in­ter­ven­to di bo­ni­fi­ca pre­vi­sto sul­l’a­rea di Acqua dei Corsari.  “Gli ap­pal­ti per la bo­ni­fi­ca – dice la pre­si­den­te di Par­co Li­be­ro Ali­ce Gras­si – stan­no ac­cu­mu­lan­do ri­tar­di su ri­tar­di e que­sto ci pre­oc­cu­pa mol­to. Per­de­re il fi­nan­zia­men­to sa­reb­be l’en­ne­si­mo de­lit­to ver­so que­sta par­te di ter­ri­to­rio e ver­so la cit­tà.”

Leonardo Agueci

E proprio su questo aspetto, è intervenuto Leonardo Agueci, componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Parco Libero. “Per capire il valore di questa iniziativa – sottolinea Agueci – credo sia importante andare a visitare quest’area sconosciuta e bellissima che per anni è stata preda di ogni forma di illegalità. Da discarica abusiva e luogo di incontri e di traffici illeciti,  grazie all’impegno dell’Associazione, comincia a diventare un’area meravigliosa da restituire alla città. Tuttavia, è importante che vi sia un’adeguata risposta da parte delle istituzioni cittadine che, per motivi burocratici, non sempre mostrano di essere all’altezza delle necessità e dei tempi richiesti. Per esempio, vi sono dei fondi europei destinati a questa iniziativa che corrono il forte rischio di venire dispersi. Per quello che ne so io, ci sono dei progetti europei che vanno perfezionati entro un anno e mezzo o poco più. Bisogna fare in modo che questi termini vengano rispettati altrimenti, anche i progetti premiati oggi e che sono estremamente interessanti, sono destinati a vanificarsi”.

Alla fine del­le va­lu­ta­zio­ni, la mi­glio­re idea pro­get­tua­le è ri­sul­ta­ta quel­la del rag­grup­pa­men­to com­po­sto da Edoar­do Ci­ca­la (ca­po­grup­po), Gioac­chi­no Spal­li­na, Na­ta­lia Di Gan­gi, Lau­ra Ca­stel­luc­cio, Ema­nue­le Di Lo­ren­zo, An­gel Ra­mos Do­mìn­guez, Da­vi­de Tra­pa­ni, Fran­ce­sco Mar­let­ta. Si è clas­si­fi­ca­to “se­con­do” il grup­po da Ales­san­dro Vi­scu­so (ca­po­grup­po), Ro­ber­ta Mar­che­se, Mar­ta Lo Pic­co­lo. Il ter­zo po­sto ha in­ve­ce pre­mia­to con un ex ae­quo due di­ver­si rag­grup­pa­men­ti: quel­lo com­po­sto da Ales­san­dro Tor­net­ta (ca­po­grup­po), An­ge­lo Vi­tel­lo, Edoar­do San­fi­lip­po; e l’al­tro com­po­sto da Fran­ce­sco Gnof­fo (ca­po­grup­po), Da­vi­de Gian­lu­ca Ab­ba­te. La gra­dua­to­ria com­ple­ta è pub­bli­ca­ta sul sito del­l’As­so­cia­zio­ne Par­co Li­be­ro https://​www.par­co­li­be­ro.org/​esi­ti-con­cor­so/.

Pro­mo­to­ri e so­ste­ni­to­ri del con­cor­so di idee sono: il Co­mu­ne di Pa­ler­mo (con cui l’as­so­cia­zio­ne Par­co Li­be­ro ha si­gla­to un pro­to­col­lo d’in­te­sa), SIT­dA- So­cie­tà Ita­lia­na di Tec­no­lo­gia del­l’Ar­chi­tet­tu­ra, l’Uni­ver­si­tà de­gli Stu­di di Pa­ler­mo, Con­f­com­mer­cio Im­pre­se per l’I­ta­lia e Con­f­com­mer­cio Pa­ler­mo. Han­no dato il loro pa­tro­ci­nio, inol­tre: AIAPP – As­so­cia­zio­ne Ita­lia­na di Ar­chi­tet­tu­ra del Pae­sag­gio, l’Or­di­ne de­gli Ar­chi­tet­ti Pia­ni­fi­ca­to­ri Pae­sag­gi­sti e Con­ser­va­to­ri del­la Pro­vin­cia di Pa­ler­mo, e l’Au­to­ri­tà di Si­ste­ma Por­tua­le del Mare di Si­ci­lia Oc­ci­den­ta­le.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.