Palermo, Passante Fs: le ruspe buttano giù il primo edificio in Vicolo Bernava | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

DOPO 8 ANNI DALLO STOP AI LAVORI

Palermo, Passante Fs: le ruspe buttano giù il primo edificio in Vicolo Bernava | VIDEO

di
11 Settembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Dopo 8 anni di stop ai lavori, il cantiere “fantasma” di Vicolo Bernava, piccola strada nel pressi del Tribunale di Palermo, torna a pieno ritmo. Le ruspe della “Impresit” ieri, 10 settembre, hanno “buttato giù” il primo dei 5 edifici che saranno demoliti in città.

L’obiettivo è terminare l’abbattimento dei palazzi entro dicembre 2020, dal momento che il contratto di appalto prevede 6 mesi di lavori (partiti lo scorso giugno). Cantieri che sono partiti dopo diverse lungaggini burocratiche e che sono propedeutici al completamento della galleria “Imera-Lolli” del Passante ferroviario, bloccata dal 10 giugno 2012 a causa dell’“imprevisto geologico” che causò crepe negli edifici, rendendoli pericolanti. Il terreno era sprofondato di 17 millimetri e le crepe nei palazzi spinsero la Protezione civile a ordinare lo sgombero.

Vicolo Bernava, demolizione edifici passante fs, 10.09.2020, impresit,Dopo diversi anni di battaglie legali alla fine RFI è riuscita a espropriare l’area e indennizzare (tra le proteste) i proprietari degli appartamenti.

Adesso i residenti della zona – tra cortile Barcellona, via Carlo d’Aprile e via Mario Cutelli – si chiedono quando varrà pubblicato il bando per i lavori di scavo della galleria. Secondo indiscrezioni raccolte da ilSicilia.it, dalle Ferrovie ipotizzano la pubblicazione della nuova gara entro fine ottobre 2020.

La cosiddetta “variante di Vicolo Bernava” è stata già approvata anni fa dalla Regione.

Il costo stimato dei lavori si aggirerebbe sui 18 milioni di euro. A conclusione dei lavori per la galleria sotterranea, al posto dei 5 edifici demoliti dovrebbe sorgere un grande giardino.

Il progetto del giardino di Vicolo Bernava – Post demolizioni
Vicolo Bernava © Foto D.G.
Vicolo Bernava © Foto D.G.
© ilSicilia.it

 

 

LEGGI ANCHE:

Palermo: 8 anni per vicolo Bernava, via alle demolizioni | FOTOGALLERY

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.