21 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 11.12
caronte manchette
caronte manchette
Palermo

Impegnata in numerose battaglie

Palermo piange Rosanna Pirajno, architetto, scrittrice e voce critica

17 giugno 2018

Palermo perde Rosanna Pirajno, architetto, intellettuale e firma di molti progetti culturali a Palermo. Affetta da un male incurabile, da qualche giorno era ricoverata nella clinica “Maddalena”, dove si è spenta nelle scorse ore.

Su Facebook le condoglianze di tantissimi palermitani, che la conobbero per il suo impegno sociale e il suo amore per il capoluogo siciliano. Autrice di diversi libri, l’ultimo era dedicato ai giardini storici di Palermo. Il suo nome è legato all’associazione Mezzocielo e a “Salvare Palermo”, di cui era presidente e con cui ha dato vita a numerose battaglie sull’urbanistica cittadina.

“Rosanna Pirajno – commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – ha rappresentato una voce critica, ma allo stesso tempo propositiva per ‘salvare Palermo’. Per salvarla dal degrado materiale, attraverso la cultura e la legalità, ha rappresentato con il suo impegno personale e con quello associativo un motore del cambiamento culturale di cui oggi siamo tutti protagonisti e testimoni. Unendoci al dolore della famiglia, rivolgiamo a Rosanna un affettuoso ringraziamento per quanto ha fatto per la nostra comunità”.

Ai familiari di Rosanna, le commosse condoglianze della redazione de ilSicilia.it

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.