Condividi

Palermo, prima Autorità portuale ad avere un sito Unesco. Cancelleri: “Ottimo lavoro di Monti” | VIDEO

giovedì 8 Aprile 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri si è recato al Porto di Termini Imerese e al Porto di Palermo per monitorare i lavori di riqualificazione avviati.

A proposito della realtà palermitana Cancelleri dice: “Questa sara’ la prima Autorita’ di Sistema Portuale ad avere al suo interno un sito Unesco, un bene culturale di grandissimo valore, attivita’ commerciali, ludiche e ricreative. Non solo per i palermitani ma per tutti quelli che vorranno venire qui. Oltre a questo – ha aggiunto il Sottosegretario- un‘attivita’ di crocierismo e di nautica da diporto che rendera’ Palermo il porto della Sicilia.
Questa e’ l’idea per riuscire a portare un milione e mezzo di passeggeri all’anno qui, riuscendo a far godere a tutti le bellezze della nostra capitale regionale”.

Rispetto al porto di Termini Imerese invece, Cancelleri ha parlato di un investimento importante per la realizzazione di una grande banchina per gli ormeggi e l’attracco di navi commerciali. I lavori dovrebbero completarsi entro i primi mesi del 2022. Sul fronte della Regione, si sta lavorando affinché una parte demaniale molto importante venga affidata all’Autorita’ di Sistema per poter investire una cifra intorno ai 70 milioni di euro per un ulteriore riqualificazione.

Per Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale, c’è grande interesse da parte del Ministero delle Infrastrutture per le attività svolte fino ad ora. Dice Monti:” Abbiamo concentrato l’attenzione sugli asset fondamentali su cui abbiamo puntato anche come promozione sul mercato. Abbiamo in campo investimenti per 600 milioni di euro. C’è una forza propulsiva che ha portato a  un ritorno degli investimenti concreto e valido. Non amiamo parlare di impegno ma di spesa, di cantieri che operano nel rispetto della legalità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.