Condividi

Palermo: professionisti in affari con i clan mafiosi, otto condanne

lunedì 26 Novembre 2018
trbunale palermo
Tribunale Palermo

Il tribunale di Palermo ha condannato a pene comprese tra un anno e mezzo e 14 anni e 2 mesi otto persone accusate, a vario titolo, di riciclaggio, reimpiego di capitali illeciti, peculato e intestazione fittizia di beni, reati aggravati dall’avere favorito Cosa nostra.

Tra gli imputati anche Giorgio Marcatajo, condannato a 2 anni e 10 mesi, figlio dell’avvocato Marcello, anche lui coinvolto nell’inchiesta e morto due anni fa. Secondo il pm Amelia Luise, che ha coordinato l’indagine, il legale poi deceduto per quasi 13 anni avrebbe curato gli interessi dei clan dell’Acquasanta per cui avrebbe stipulato diversi affari immobiliari.

Al processo erano imputati anche i Graziano, esponenti dell’omonima famiglia mafiosa che, per gli inquirenti, avrebbero potuto contare sull’aiuto di Marcatajo nel riciclaggio del denaro della cosca: Angelo ha avuto sei anni, Francesco 14 anni e due mesi e il boss Vincenzo Graziano 4 anni e 2 mesi. Condannati anche l’ingegnere Francesco Cuccio (5 anni e 6 mesi), indagato per aver agevolato l’attività di “cosa nostra” nello svolgimento della propria attività professionale. Si sarebbe speso in favore di una impresa edile mafiosa. Condanne anche per Giuseppe e Ignazio Messeri (2 anni e 9 mesi ciascuno) e Maria Virginia Inserillo che ha avuto un anno e sei mesi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.