Palermo, pronta la rivoluzione al traffico: stop alle auto in via Roma | MAPPA-FOTO :ilSicilia.it
Palermo

Fino al 3 luglio

Palermo, pronta la rivoluzione al traffico: stop alle auto in via Roma | MAPPA-FOTO

di
2 Aprile 2018

Come avevamo anticipato QUI, scatterà domani 3 aprile la rivoluzione al traffico che coinvolgerà la centralissima via Roma, nel perimetro della Ztl di Palermo.

Il Comune infatti ha disposto lo stop alle auto in via Roma, ad angolo con via Cavour, a causa dei lavori al collettore fognario “Sistema Cala” vinti dalla Tecnis (la stessa dell’Anello Ferroviario) e subappaltati alla Sikelia.

I lavori di questa fase 1 (spostamento dei sottoservizi) dureranno almeno 3 mesi, quindi fino al 3 luglio. Una volta completata questa fase, l’impresa dovrà effettuare lo scavo vero e proprio (fase 2) del microtunnel necessario per poter installare le nuove condutture fognarie. Il “pozzo” di avvio dello scavo sarà da via Francesco Guardione dove pochi giorni fa è stata rinvenuta una piccola necropoli, probabilmente bizantina:

Dal Comune assicurano che non vi saranno intoppi e che la Sovrintendenza darà il via libera al cantiere. Una piccola “talpa” scaverà circa 10 metri di profondità. Da piazza XIII Vittime le condutture porteranno le acque nere prima a Porta Felice, poi al ponte sull’Oreto, in viale dei Picciotti e viale d’Aosta per dirigerle, infine, ad Acqua dei Corsari. L’appalto integrato è denominato “Sistema Cala” o «Disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto» e ha un valore di quasi 19 milioni di euro.

Ma quali saranno le novità che riguarderanno il traffico? Innanzitutto via Cavour che tornerà a doppio senso fino a via Villaermosa. Il cantiere su via Roma proseguirà fino all’incrocio con via Bentivegna.

La nuova viabilità alternativa sarà quella mostrata nella MAPPA IN BASSO: per consentire ai bus provenienti da via Roma di svoltare a destra su via Villaermosa, la sosta sul lato destro diventerà da obliqua a parallela al marciapiedi, in modo da allargare lo spazio di manovra nella carreggiata; le vetture potranno proseguire poi dritto e, infine, svoltare a destra su via Mariano Stabile per tornare su via Roma. Si crea così una sorta di by-pass per eludere l’area di cantiere.

Scorri in basso la foto-gallery:

[Foto D.G.]
MAPPA Tracciato collettore Sistema Cala [Foto D.G.]
[Foto D.G.]
Mappa dall'Ordinanza comunale
Ordinanza Comunale
Ordinanza Comunale
Ordinanza Comunale, Percorsi alternativi
Ordinanza Comunale, Percorsi alternativi
Ordinanza Comunale, sosta

Per i mezzi che invece provengono da Piazza XIII Vittime il percorso consigliato sarà di svoltare a destra su via Principe di Scordia e poi a sinistra su via Mariano Stabile e via Roma. Il tratto di via Cavour dal Massimo a via Villaermosa resterà invece a senso unico di marcia.

Per chi proviene dalla parte “mare” di via Mariano Stabile, non potrà più procedere dritto (oltrepassando via Roma) dato che da lì scenderanno le auto provenienti da via Villaermosa. Pertanto gli automobilisti saranno obbligati a un ampio giro da via Wagner.

Una bella rivoluzione alla viabilità che, certamente, farà discutere. Manca infatti un adeguato piano di comunicazione del Comune che non ha avvisato i commercianti e i residenti della zona.

«Ancora una volta – avevano detto la settimana scorsa dal comitato Mobilita Palermo – il Comune rischia di compiere sempre gli stessi errori: mancano adeguate campagne informative per preparare i cittadini agli eventuali disagi. Servirebbe un settore della macchina amministrativa che si occupi solo di questo, aprendosi anche ai social network, non limitandosi ai comunicati stampa o al sito web ufficiale».

© Riproduzione Riservata
Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

La rabbia e il giro del corridoio magico

Benvenuti nel mio “corridoio magico” dal quale mi auguro uscirete cambiati grazie all’induzione e all’attivazione dell’energia inconscia che rivoluziona e riassetta i processi spontanei di autoguarigione ed evoluzione
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.