Condividi

Palermo, pronta la rivoluzione al traffico: stop alle auto in via Roma | MAPPA-FOTO

lunedì 2 Aprile 2018
Lavori Collettore fognario Sikelia, via Roma

Come avevamo anticipato QUI, scatterà domani 3 aprile la rivoluzione al traffico che coinvolgerà la centralissima via Roma, nel perimetro della Ztl di Palermo.

Il Comune infatti ha disposto lo stop alle auto in via Roma, ad angolo con via Cavour, a causa dei lavori al collettore fognario “Sistema Cala” vinti dalla Tecnis (la stessa dell’Anello Ferroviario) e subappaltati alla Sikelia.

I lavori di questa fase 1 (spostamento dei sottoservizi) dureranno almeno 3 mesi, quindi fino al 3 luglio. Una volta completata questa fase, l’impresa dovrà effettuare lo scavo vero e proprio (fase 2) del microtunnel necessario per poter installare le nuove condutture fognarie. Il “pozzo” di avvio dello scavo sarà da via Francesco Guardione dove pochi giorni fa è stata rinvenuta una piccola necropoli, probabilmente bizantina:

Dal Comune assicurano che non vi saranno intoppi e che la Sovrintendenza darà il via libera al cantiere. Una piccola “talpa” scaverà circa 10 metri di profondità. Da piazza XIII Vittime le condutture porteranno le acque nere prima a Porta Felice, poi al ponte sull’Oreto, in viale dei Picciotti e viale d’Aosta per dirigerle, infine, ad Acqua dei Corsari. L’appalto integrato è denominato “Sistema Cala” o «Disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto» e ha un valore di quasi 19 milioni di euro.

Ma quali saranno le novità che riguarderanno il traffico? Innanzitutto via Cavour che tornerà a doppio senso fino a via Villaermosa. Il cantiere su via Roma proseguirà fino all’incrocio con via Bentivegna.

La nuova viabilità alternativa sarà quella mostrata nella MAPPA IN BASSO: per consentire ai bus provenienti da via Roma di svoltare a destra su via Villaermosa, la sosta sul lato destro diventerà da obliqua a parallela al marciapiedi, in modo da allargare lo spazio di manovra nella carreggiata; le vetture potranno proseguire poi dritto e, infine, svoltare a destra su via Mariano Stabile per tornare su via Roma. Si crea così una sorta di by-pass per eludere l’area di cantiere.

Scorri in basso la foto-gallery:

Per i mezzi che invece provengono da Piazza XIII Vittime il percorso consigliato sarà di svoltare a destra su via Principe di Scordia e poi a sinistra su via Mariano Stabile e via Roma. Il tratto di via Cavour dal Massimo a via Villaermosa resterà invece a senso unico di marcia.

Per chi proviene dalla parte “mare” di via Mariano Stabile, non potrà più procedere dritto (oltrepassando via Roma) dato che da lì scenderanno le auto provenienti da via Villaermosa. Pertanto gli automobilisti saranno obbligati a un ampio giro da via Wagner.

Una bella rivoluzione alla viabilità che, certamente, farà discutere. Manca infatti un adeguato piano di comunicazione del Comune che non ha avvisato i commercianti e i residenti della zona.

«Ancora una volta – avevano detto la settimana scorsa dal comitato Mobilita Palermo – il Comune rischia di compiere sempre gli stessi errori: mancano adeguate campagne informative per preparare i cittadini agli eventuali disagi. Servirebbe un settore della macchina amministrativa che si occupi solo di questo, aprendosi anche ai social network, non limitandosi ai comunicati stampa o al sito web ufficiale».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.