Palermo: reinstallate le panchine che erano state rubate alla Kalsa :ilSicilia.it
Palermo

"Mantenuto un patto sociale d'impegno"

Palermo: reinstallate le panchine che erano state rubate alla Kalsa

di
11 Aprile 2018

In direzione ostinata e contraria all’illegalità. Sono gli abitanti della Kalsa e i volontari della I Circoscrizione che a subire l’angheria di un furto odioso proprio non ci vogliono stare e hanno reinstallato le panchine rubate il mese scorso a piazza Carlo Ventimiglia. 

Le sedute erano state portate via a distanza di neppure 48 ore dal loro posizionamento. Siamo a pochi metri dallo Spasimo, l’opera di riqualificazione dell’area era stata messa in atto da politici e cittadini comuni mossi da un puro spirito di riscatto della zona.

Avevano partecipato anche i figli di alcuni migranti a testimonianza, una volta di più, di quanto fosse condivisa e partecipata l’iniziativa. In un quartiere dove anche i bambini sembrano adulti dall’età indefinibile o giovani carichi dei loro anni anche una piccola area verde può fare la differenza tra il sogno e la realtà dell’abuso.

Uno sfregio che fin da subito gli uffici della I Circoscrizione avevano dichiarato di voler suturare. “La legalità e la voglia del bene comune – dice il vicepresidente della I Circoscrizione, Antonio Nicolao – ha trionfato alla Kalsa. Questa mattina sono state posizionate due panchine di marmo da trecento chili nell’aiuola diventata anche orto condiviso”.

“Un patto sociale d’impegno è stato mantenuto grazie alla Sicily by Car che le ha donate. Così riparte la voglia dei residenti e dei commercianti nel curare abbellire e custodire il sito”.

Nel corso della mattinata, inoltre, si è discusso anche di dividersi i compiti con l’idea di costruire una staccionata insieme al consiglio di Circoscrizione.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26