Palermo, riapre al pubblico lo storico mulino Sant'Antonino | VIDEO SERVIZIO e FOTOGALLERY :ilSicilia.it
Palermo

Ingresso libero

Palermo, riapre al pubblico lo storico mulino Sant’Antonino | VIDEO SERVIZIO e FOTOGALLERY

di
4 Maggio 2018

Un’occasione speciale ha riunito insieme antropologi, linguisti, agronomi e meccanici all’interno della cornice, altrettanto eccezionale, dello storico Mulino Sant’Antonino, presente nell’omonima piazza nei pressi della Stazione Centrale, riaperto al pubblico dopo un lungo e minuzioso restauro.

Monica Modica

Per l’inaugurazione  è stata allestita anche la mostra, curata da Monica Modica, “Pane al Pane: il ciclo del grano“, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.

Realizzato, a cavallo del XIX-XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant’Antonio da Padova, fondato nel 1630, il Mulino operò per oltre mezzo secolo, fornendo la propria produzione dapprima alle caserme della città e, nei periodi bellici, anche alla popolazione civile.

Dal pane, simbolo indiscusso della cultura e della tradizione siciliana e mediterranea, derivano termini come “companatico” o “compagno” o modi di dire esemplificativi che sottolineano come, nei secoli, il ciclo del grano, in generale, ha rappresentato l’essenza dell’Isola.

Il percorso espositivo, nelle sale che ospitano i macchinari originali dell’epoca, fruibile ad ingresso libero, previa prenotazione tramite il sito della Fondazione Buttitta, fino al 28 maggio e poi nuovamente a chiusura della biennale Manifesta 12, ricrea l’atmosfera contadina unendo luci, colori e suoni tipici.

Dai pannelli che descrivono le tappe della raccolta e della lavorazione del grano, alle fotografie originali degli anni ’70 di Gaetano Pagano; dalle ricerche sonore di Elsa Guggino alle scene video della mietitura a Calamonaci del ’93 di Sergio Bonzaniga, insieme agli oggetti originali di quando il grano si raccoglieva a mano.

L’obiettivo vuole essere l’occasione per promuovere, soprattutto verso le nuove generazioni, l’approfondimento della materia prima, il grano, che oggi viene rivalutato e riscoperto soprattutto nelle sue varietà più antiche.

L’inaugurazione del Mulino Sant’Antonino è stata patrocinata da Confcommercio ed Assipan (Associazione Panificatori e Affini) di Confcommercio Palermo.

#Gustososicilafood è stato protagonista dell’evento “Pane al Pane“, organizzato dall’Università di Palermo, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Buttitta, il Museo Pasqualino, il Centro Studi Filologici, Molini Riggi, l’oleificio Asaro, Pandittaino, Sicilformaggi, Saporapp, Tasca D’Almerita. Tutti per celebrare una cultura plurimillenaria come è quella del grano in Sicilia che, nel Mulino trova a Palermo un luogo di sintesi straordinaria, grazie al lavoro fatto dall’area tecnica della facoltà di Scienze e Tecnologie alimentari.

 

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO E LA FOTOGALLERY IN BASSO 
© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Merchandising: Fenomeno planetario, dove acquistare

Il mio primo acquisto di un articolo legato ad una serie tv o ad una saga cinematografica è avvenuto due decenni fa quando, trovandomi a Bologna a passare il capodanno da amici, andai a visitare un negozio del quale avevo sentito parlare tra gli appassionati di fantascienza.

Wanted

di Ludovico Gippetto

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica "Nudité - Il Giardino di Afrodite" a cura di Giuseppe Nuccio Iacono. La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Blog

di Renzo Botindari

La strada ed il pallone

Quanti di voi sono cresciuti giocando per strada, hanno frequentato le scuole pubbliche, dovendo crescere a volta prima del previsto? Cosa oggi hanno imparato e cosa possono consigliare alle nuove generazioni?
Banner Telegram

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin