Condividi

Palermo ricorda Chiara Lubich a 20 anni dalla cittadinanza onoraria.

sabato 20 Gennaio 2018

Il 20 gennaio 2018 ricorre il ventesimo anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo a Chiara Lubich, fondatrice e primo presidente del Movimento dei Focolari.

La città di Palermo, nel conferire questa cittadinanza a Chiara Lubich, ha voluto fare sua la cultura dell’unità e, in questa occasione, si vogliono guardare i processi che questo evento ha contribuito ad innescare durante questi anni, se ha favorito nella città il diffondersi della fraternità, dell’accoglienza e della pace.

Sono previste varie manifestazioni durante il corso dell’anno, a partire da oggi, giorno in cui a Palazzo delle Aquile  il sindaco Orlando ha voluto ricordare tale avvenimento col suo significato ancora attualissimo per la città.

Nell’aula consiliare, prevista la prima parte della cerimonia, alla presenza del sindaco, di autorità civili e religiose. Seguirà alle ore 21 una serata artistica, che si terrà presso i Cantieri Culturali della Zisa, con una rappresentazione teatrale ispirata al romanzo “Vento di scirocco…a Palermo” di Roberto Mazzarella, giornalista e scrittore palermitano prematuramente scomparso, che tratta dell’amore per la propria città e dell’impegno politico improntato sulla fraternità.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.