Condividi

Palermo ricorda Franca Florio con una messa in suffragio | LE FOTO

sabato 10 Novembre 2018

Scorri in alto le foto della Messa in suffragio di Franca Florio

C’era tanta gente a Palermo alla Messa in suffragio di Franca Florio, che è stata celebrata nell’Oratorio delle Dame. A volerla è stata la “Congregazione di Maria SS dell’Aspettazione al Parto” sotto il titolo delle Signore Dame del Giardinello al Ponticello di Palermo, nella figura della superiora Agata Orlando Riva Sanseverino, unitamente a Costanza Afan de Rivera, nipote diretta di Ignazio e Franca Florio.

La celebrazione eucaristica, al quale hanno preso parte diverse personalità ed esponenti dell’aristocrazia cittadina, è stata officiata da Padre Sergio Catalano dell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) nel 68° dalla morte. Momenti di sincera commozione e musiche eseguite al pianoforte e violino, fra cui l’Inno al Sole di Mascagni. Nella Cappella era anche presente una delegazione di Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Un modo, per mantenere vivo il ricordo di Franca Florio, che fece parte della Congregazione delle Dame e realizzò numerose attività in favore dei poveri, in particolare delle donne palermitane.

 

Fotografie di Nuccio La Mantia concesse da Costanza Afan de Rivera

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.