Condividi

Palermo, scatta il maxi piano di pulizia della città. Lagalla: “Tutti collaborino”

venerdì 12 Agosto 2022
Roberto Lagalla

Interventi di diserbo, spazzamento, rimozione di rifiuti abbandonati. Sono queste alcune delle principali attività che rientrano nel piano di pulizia straordinaria della città e che sarà operativo dal prossimo 12 settembre.

“È un piano che ho voluto fortemente e per il quale ho riunito in più di un’occasione i vertici di RAP e RESET, dalle quali mi aspetto un’attiva collaborazione, in grado di portare i primi risultati attesi dai cittadini e dai tanti turisti in visita a Palermo. Il mio appello va anche a tutti i palermitani, affinché diano il loro contributo, aiutandoci a tenere puliti gli spazi pubblici. Ma è chiaro che il primo segnale è dovuto da parte dell’amministrazione. Ringrazio le aziende coinvolte per lo spirito di collaborazione che ho riscontrato in queste settimane, nel corso delle quali sono state avviate più puntuali attività di pulizia ambientale, anche se siamo ancora lontani da standard accettabili”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.

Per l’assessore all’Igiene ambientale e ai Rapporti con RAP e RESET Andrea Mineo: “Il piano straordinario di pulizia, che andrà avanti fino a dicembre, deve rappresentare un modello di sinergia tra aziende municipalizzate per questa e altre attività che possano restituire decoro alle aree della città e servizi ai cittadini. Nel ringraziare RAP e RESET per l’impegno che sapranno mettere per la realizzazione di questo piano, è giusto sottolineare anche l’attività dell’Amap per potenziare la pulizia delle caditoie”.

Andrea Mineo
Andrea Mineo

NEL DETTAGLIO I PRINCIPALI PUNTI DEL PIANO DI PULIZIA STRAORDINARIA CON LA COLLABORAZIONE TRA RAP E RESET A PARTIRE DAL 12 SETTEMBRE

PIANO STRAORDINARIO PULIZIA
Si tratta di un programma di interventi, suddiviso per quartieri, da completare in 60 giorni lavorativi (85 di calendario) fino al 6 dicembre. Un piano che è frutto della collaborazione tra le aziende municipalizzate RAP e RESET, il cui costo progettuale, concordato fra le parti, rientra nell’ambito delle previsioni di spesa di cui all’accordo di programma vigente per le attività di diserbo concordate per l’anno corrente.

Uomini e mezzi
Il piano prevede ogni giorno l’impiego contemporaneo delle seguenti risorse: 90 operatori ecologici per lo spazzamento; 12 operatori ecologici per il ritiro di ingombranti su strada; 3 operatori-autisti di spazzatrici; 6 autocarri per la raccolta degli ingombranti; 7 autocarri a vasca; 3 autospazzatrici; 5 decespugliatori; 5 soffiatori a scoppio; 3 autocompattatori (postazioni raccolta utilizzate per la trasferenza).
Attività di spazzamento
La produttività di progetto del singolo operatore nella singola giornata lavorativa per l’attività di spazzamento è stimata a circa 280 metri di asse stradale (vale a dire a circa 560 metri di cunetta/marciapiede). Invece, per le spazzatrici meccaniche si stima una produttività di circa 1.800 metri di asse stradale (ovvero 3.600 metri circa di cunetta/marciapiede). In contemporanea (in generale, per le strade non assegnate al servizio di spazzamento manuale) sarà effettuato un servizio di spazzamento meccanizzato, con macchine spazzatrici e relativi conduttori, a supporto delle quali saranno assegnati almeno due operatori per ciascuna autospazzatrice operante sul territorio assegnato. Questi avranno il compito di agevolare le attività di spazzamento delle autospazzatrici stesse, anche mediante l’utilizzo di soffiatori a scoppio ove sia possibile utilizzarli. A tal proposito è previsto l’impiego di 5 soffiatori in uso ad altrettanti operatori ecologici utilizzatori in forza alla RAP.

Attività di rimozione dei rifiuti abbandonati
Durante l’intera durata dell’iniziativa, sei squadre composte da almeno due operatori, con l’utilizzo di autocarri a vasca e autocarri a pianale per i rifiuti ingombranti e RAEE, anticiperanno le squadre dedite allo spazzamento, provvedendo alla rimozione dei rifiuti presenti nelle aree interessate e il consequenziale avvio degli stessi a piattaforme autorizzate.

Disinfezione e Sanificazione
A completamento delle attività programmate, è prevista una attività di Disinfezione e Sanificazione di tutte le aree interessate agli interventi di pulizia.

Monitoraggio e Controllo
È prevista una capillare attività di monitoraggio e controllo delle attività svolte. I controlli saranno affidati a competenti responsabili di area e di settore preventivamente individuati, afferenti a RAP RESET. A tale scopo verrà elaborata opportuna modulistica nella quale verranno annotate, quartiere per quartiere, oltre che agli esiti degli interventi (in termini di innalzamento della qualità della pulizia e del decoro urbano). Eventuali criticità che si dovessero quotidianamente registrare, al fine di attuare immediate azioni correttive, anche con riferimento ad altre attività di igiene e decoro non previste e/o di competenza di altri soggetti ai quali inoltrare le segnalazioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.