Palermo, Settimana delle Culture: allo Spasimo il flamenco che sostiene le donne vittime di violenza :ilSicilia.it
Palermo

mercoledì 16 maggio 2018 ore 21

Palermo, Settimana delle Culture: allo Spasimo il flamenco che sostiene le donne vittime di violenza

di
12 Maggio 2018

Nell’ambito della VII Settimana delle Culture 2018 si terrà lo spettacolo di flamencoEncuentro”, presso la Chiesa di Santa Maria dello SpasimoPalermo.

Il flamenco prende vita dalla magica mescolanza fra il ricco folclore andaluso e le tradizioni culturali e musicali dei diversi popoli che si sono stanziati in questa regione che si affaccia sul Mediterraneo. L’universalità dei temi, la capacità espressiva e narrativa gli hanno permesso di varcare i propri confini geografici e di raggiungere i luoghi più lontani fino ad essere oggi considerato Patrimonio dell’Umanità.

encuentroLo spettacolo è frutto dell’incontro tra musica, canto e danza, forza vibrante del flamenco, legate da azioni sceniche e azioni performative. Una contaminazione dai connotati introspettivi e artistico-drammatici, una messa in scena che parla, raccontandosi attraverso sguardi, gesti, movimenti individuali e corali. Il contenuto emotivo sostenuto dalla musica di chitarre e percussioni, il canto vibrante di antiche melodie gitane in un continuo alternarsi di palos della tradizione flamenca porteranno ad immergersi in un insieme di sentimenti che denudano l’anima per far emergere l’intimità delle emozioni.

Ci saranno, nella splendida cornice dello Spasimo, la compagnia Duende Sur con Alejandra Bertolino Garcia al canto, Antonio Livoti alla chitarra flamenca, Salvo Compagno alle percussioni e la Compagnia Ziryab con Marcello Savona alla chitarra e canto e Armando Fiore al cajon che accompagnaranno le coreografie di Rosalyn Mazzola e Arianna Oddo.

Compagnia di danza flamenca Alameda e Contilde con: Rosalyn Mazzola, Arianna Oddo, Floriana Patti, Monica Sanclemente, Enrica Solazzo, Viviana Spanò, Silvana Travali e Federica Vannini.

Lo spettacolo Encuentro sostiene le donne vittime di violenza, parte del ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza dell’ Ass. Le Onde Onlus di Palermo. Biglietto 4 €

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

M5S, la nuova spaccatura che sa di rottura definitiva del giocattolo

E’ cominciata molto prima del previsto la parabola discendente del Movimento 5 stelle. Probabilmente, non arriverà neanche alle prossime elezioni. Il disfacimento della creatura di Beppe Grillo è sotto gli occhi tutti. Ma nessuna sorpresa: un partito fondato soltanto sulla protesta non poteva avere un futuro

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin