Palermo, Settimana delle Culture: allo Spasimo il flamenco che sostiene le donne vittime di violenza :ilSicilia.it
Palermo

mercoledì 16 maggio 2018 ore 21

Palermo, Settimana delle Culture: allo Spasimo il flamenco che sostiene le donne vittime di violenza

di
12 Maggio 2018

Nell’ambito della VII Settimana delle Culture 2018 si terrà lo spettacolo di flamencoEncuentro”, presso la Chiesa di Santa Maria dello SpasimoPalermo.

Il flamenco prende vita dalla magica mescolanza fra il ricco folclore andaluso e le tradizioni culturali e musicali dei diversi popoli che si sono stanziati in questa regione che si affaccia sul Mediterraneo. L’universalità dei temi, la capacità espressiva e narrativa gli hanno permesso di varcare i propri confini geografici e di raggiungere i luoghi più lontani fino ad essere oggi considerato Patrimonio dell’Umanità.

encuentroLo spettacolo è frutto dell’incontro tra musica, canto e danza, forza vibrante del flamenco, legate da azioni sceniche e azioni performative. Una contaminazione dai connotati introspettivi e artistico-drammatici, una messa in scena che parla, raccontandosi attraverso sguardi, gesti, movimenti individuali e corali. Il contenuto emotivo sostenuto dalla musica di chitarre e percussioni, il canto vibrante di antiche melodie gitane in un continuo alternarsi di palos della tradizione flamenca porteranno ad immergersi in un insieme di sentimenti che denudano l’anima per far emergere l’intimità delle emozioni.

Ci saranno, nella splendida cornice dello Spasimo, la compagnia Duende Sur con Alejandra Bertolino Garcia al canto, Antonio Livoti alla chitarra flamenca, Salvo Compagno alle percussioni e la Compagnia Ziryab con Marcello Savona alla chitarra e canto e Armando Fiore al cajon che accompagnaranno le coreografie di Rosalyn Mazzola e Arianna Oddo.

Compagnia di danza flamenca Alameda e Contilde con: Rosalyn Mazzola, Arianna Oddo, Floriana Patti, Monica Sanclemente, Enrica Solazzo, Viviana Spanò, Silvana Travali e Federica Vannini.

Lo spettacolo Encuentro sostiene le donne vittime di violenza, parte del ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza dell’ Ass. Le Onde Onlus di Palermo. Biglietto 4 €

© Riproduzione Riservata
Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

La rabbia e il giro del corridoio magico

Benvenuti nel mio “corridoio magico” dal quale mi auguro uscirete cambiati grazie all’induzione e all’attivazione dell’energia inconscia che rivoluziona e riassetta i processi spontanei di autoguarigione ed evoluzione
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.