Palermo si conferma la città più congestionata d’Italia. Lo diceva Johnny Stecchino... :ilSicilia.it
Catania

A certificarlo è l'ultimo rapporto "TomTom index 2017"

Palermo si conferma la città più congestionata d’Italia. Lo diceva Johnny Stecchino…

di
21 Febbraio 2017

Palermo si conferma anche quest’anno la città più trafficata d’Italia. A certificarlo è l’ultimo rapporto TomTom index 2017, che studia l’andamento del traffico nelle città di tutto il mondo. Il capoluogo siciliano è indicato come la città più congestionata d’Italia

Del resto, “una delle piaghe che diffamano la Sicilia, e in particolare Palemmo, agli occhi del mondo… è il traffico”. È una delle citazioni cinematografiche più note ai palermitani. “Johnny Stecchino” docet…

tomtom-traffico-2017In condizioni di congestione della viabilità, i palermitani impiegano alla guida il 43% in più, rispetto a una situazione di traffico regolare, raggiungendo picchi del 69%. Non è una novità: il capoluogo siculo era già in testa alla classifica nelle precedenti rilevazioni. Palermo adesso si trova al 21° posto nel mondo (la prima è Città del Messico), e al 6° posto in Europa (1° Lodz; 2° Bucarest, 3°Mosca, 4°Belfast e 5°Dublino).

TomTom traffic 2017 - Classifica Ue
TomTom traffic 2017 – Classifica Ue

 

“I dati del rapporto TomTom index 2017dichiara l’assessore alla mobilità Giusto Cataniaci stimolano a continuare a insistere sui provvedimenti che diminuiscono il traffico veicolare e a pianificarne di nuovi come altre linee di tram; aumentare la lunghezza delle piste ciclabili sino a 100 chilometri (malgrado la nostra giunta l’abbia portata da 12 a 37 chilometri). A questo si aggiungano l’ingrandimento delle aree pedonali; la più grande rete di car sharing pubblico d’Italia con mezzi anche per disabili; la terza flotta di bike sharing del Paese e, presto, arriveranno 70 nuovi autobus”.

“Proprio alla luce di questi dati — dichiara il sindaco Leoluca Orlando — dobbiamo insistere e lavorare anche su un terzo elemento: la “pedagogia” dei cittadini e cioè informarli sulla presenza dei nuovi mezzi a disposizione per circolare, convincendoli a lasciare nel box la propria auto. Infine, far capire a tutti che i disagi di oggi saranno i punti di forza di domani per ridurre le code. Non vuole essere una scusa, ma credo che la congestione di oggi sia figlia anche dei tanti cantieri aperti per realizzare le opere e altre infrastrutture come il passante ferroviario che attraverserà la città”.

 

La situazione tuttavia, non è rosea anche per il resto della Sicilia. Ben 3 città siciliane nella Top Ten nazionale: al 3° posto, dietro Palermo e Roma, c’è Messina; mentre al c’è Catania.

TomTom traffico 2017 - Classifica Italia
TomTom traffic 2017 – Classifica Italia

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.