Condividi

Palermo, sit-in dei navigator alla prefettura: in 350 rischiano mancato rinnovo

mercoledì 13 Aprile 2022

 

La mobilitazione nazionale dei navigator, il cui contratto scadra’ il prossimo 30 aprile, tocca anche Palermo, dove nel pomeriggio davanti alla prefettura si e’ svolto un sit-in. La protesta e’ stata indetta da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp, con la partecipazione di ‘Anna’, Associazione nazionale dei navigator, nell’ambito della protesta che sta toccando tutta Italia e che vede questi lavoratori in sciopero da lunedi’.

Soltanto in Sicilia i navigator, chiamati a supportare i percettori del reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro, sono 350, poco piu’ di 1.800 in Italia.

Gia’ lo scorso 29 marzo i sindacati, in occasione di una manifestazione, hanno chiesto al ministro del Lavoro una soluzione che ad oggi non c’e’. Da ieri e’ stato proclamato lo stato di agitazione di tutti i navigator, con astensione dalle attivita’ lavorative, mentre per il prossimo 20 aprile e’ in programma una manifestazione nazionale a Roma.

E’ assurdo che lo Stato possa disperdere queste professionalita’ dopo quasi tre anni di esperienza sul campo – dice Daniele Carra, delegato regionale di ‘Anna’ – in cui sono state investite importanti risorse per selezionare e formare centinaia di navigator quando si proclama che il settore delle politiche attive del lavoro richiede competenza e professionalita’ in grado di gestire i fondi previsti per il programma garanzia di occupabilita’ dei lavori. In Sicilia siamo stati in affiancamento, e in alcuni casi in sostituzione, di alcuni servizi cercando di avvicinare gli utenti alle imprese, attraverso il potenziamento dell’offerta dei servizi”, conclude Carra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.