Condividi
e l'albero di natale sarà a pedali

Palermo sostenibile: soluzioni immediate e progetti per il futuro CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 13 Ottobre 2022

Sostenibilità tra presente e futuro. Palermo può essere capofila in tutta Italia, grazie all’approccio che aziende private, così come strutture pubbliche, stanno iniziando ad avere.

Tra i primi ad aver creduto ad un approccio sostenibile – e non solo riguardo al risparmio energetico – è stata Osp, Operazioni e servizi portuali, presieduta da Giuseppe Todaro: “Un anno fa abbiamo ritenuto che la sostenibilità sia il futuro. Non è un costo, può sembrarlo, ma è un valore aggiunto. Bisogna appoggiarsi al mercato nella filiera complessiva di governance, sostenibilità sociale e attenzione all’ambiente. Chi ci riuscirà per primo, avrà un vantaggio rispetto ai suoi competitor”.

Etica aziendale e sostenibilità. Sono i temi affrontati questa mattina nel corso della tavola rotonda “Palermo Sostenibile” nella sede di Sicindustria del capoluogo: “È un impegno su tre fronti – spiega Todaro -. A cominciare dal fronte ambientale. Abbiamo lavorato quest’anno sull’efficientamento energetico, tra fotovoltaico e mezzi ibridi. Sul fronte sociale, sui dipendenti siamo molto attenti. Rispettiamo i contratti, abbiamo premi di produzione e gratifichiamo la meritocrazia all’interno dell’azienda. Il terzo fronte è quello della governance, attenta, controllata. Abbiamo un ordine di vigilanza molto autorevole. Tre fronti sullo stesso piano. La vera sostenibilità – dice – non è solo ambientale”.

L’argomento tocca anche l’intero Comune di Palermo. Da un lato, riduzione dei consumi, dall’altro, però, bisogna guardare al futuro. La nuova amministrazione già pensando a creare piccole comunità energetiche in grado di diventare prosumer, producer e consumer, produttori e consumatori allo stesso tempo di energia. Cosa che abbatterebbe di molto i costi: “Scuole, edifici pubblici, grandi infrastrutture, i grandi parcheggi possono diventare una sorta di grande power bank”, racconta la sua visione l’assessore alla Transizione energetica Maurizio Carta -. Per metterla in pratica ci faremo aiutare da fondi extracomunali, ma soprattutto dai privati”

Anche il prossimo Natale, a Palermo, sarà nel segno della sobrietà energetica: “Pedaleremo tutti quanti per tenere acceso l’albero in piazza”, svela Carta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.