Palermo: spazio all'arte in prima circoscrizione, ecco la mostra in programma :ilSicilia.it
Palermo

ORGANIZZATO DA MARIA PITARRESI

Palermo: spazio all’arte in prima circoscrizione, ecco la mostra in programma

11 Ottobre 2019

Sabato 12 ottobre la consigliera della prima circoscrizione, Maria Pitarresi, in collaborazione con le associazioni “Isola Felice” e “Il corridoio“, ha organizzato una mostra dedicata a giovani artisti che esporranno le proprie opere su temi della vita quotidiana, all’interno degli spazi della prima circoscrizione di Palermo.

Attraverso la loro ricerca, vogliono evidenziare il folklore della cucina siciliana e dei suoi piatti tipici che, nella semplicità, racchiudono un qualcosa di casereccio a cui tanto siamo legati e dal cui gusto gli assaggiatori verranno deliziati per la genuinità. Da questi elementi si comprende il perché la mostra sia intitolata “A tavula“.

Per quanto riguarda la seconda tematica, i giovani artisti vogliono rappresentare il rapporto con la tecnologia a portata di mano e cioè il gioco dei “selfie”, che coinvolge anche i meno giovani in un atteggiamento divertente, che ci mette in qualsiasi momento davanti a uno specchio.

Durante la mostra ci sarà il duo “Ognibene“, che intratterrà il pubblico con canti tipici siciliani, e Barbara Lo Fermo, che con le sue fiabe e le marionette farà divertire i più piccoli.

Le degustazioni verranno offerta  dal ristorante “Pane a Alivi” e da “Europizza“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.