Condividi

Palermo, stop al degrado a Vergine Maria: in funzione le barriere mobili | FOTO

giovedì 28 Giugno 2018
palermo

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Sono entrate ufficialmente in funzione, a partire da ieri, le tanto discusse barriere mobili che inibiscono il transito veicolare nella spiaggia di Vergine Maria. Si tratta di sbarre propedeutiche a eliminare pericoli per l’incolumità pubblica e per bloccare il parcheggio selvaggio, palermosalvaguardando l’impianto fognario della borgata, il decoro del paesaggio, in attesa della riqualificazione del vecchio approdo prevista entro il 2020 nell’ambito delle opere pubbliche, come da progetto di fattibilità già approvato.

Il progetto prevede un camminamento pedonale costiero da Vergine Maria fino a Punta Priola, concesso dal Demanio marittimo al Comune di Palermo per la realizzazione di un giardino comunale, che permetterà alla collettività di riacquistare spazi negati alla fruizione del mare e della costa.

Presenti l’architetto Sarta, funzionario comunale dell’assessorato Mare e Coste, l’associazione Comitati Civici Palermo, l’associazione Pro Loco ‘Nostra Donna del Rotolo’ – Vergine Maria, Palermo Indignata e Legambiente Circolo Mesogeo.

Questo risultato – affermano le associazioni presenti – giunge al termine di una richiesta avanzata per scongiurare i rischi di incolumità pubblica. La banchina portuale senza protezioni o parapetti e l’accesso alla spiaggia ne erano la causa principale. La stradina, infatti, non è riconosciuta nella viabilità catastale, e quindi non in sicurezza. I detriti – concludono – provenivano dal promontorio utilizzato come discarica durante il ‘Sacco di Palermo’ “.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.