Condividi

Palermo, stop alla Ztl notturna | VIDEO

venerdì 31 Gennaio 2020
ZTL notturna Palermo

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La Ztl notturna non entra in vigore. Lo stop è stato disposto dal Tar di Palermo, che ha sospeso il provvedimento, dando ragione a Confcommercio, che aveva presentato ricorso.

Vittoria da parte dei commercianti (ristoratori e titolari di locali notturni in testa), dei negozi del centro storico, dell’opposizione (Più Europa, Lega, Forza Italia, M5s e Oso) e del consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli.

Il provvedimento, voluto dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall’assessore Giusto Catania, doveva entrare in vigore questa notte.

“Il Tar ha ritenuto, come si legge dal documento, sussistenti i requisiti di estrema gravità nei riguardi dei commercianti” è il commento dell’avvocato Alessandro Dagnino, che ha presentato il ricorso al Tar.

“Abbiamo fermato l’arroganza di Catania e di chi sfugge al confronto prima in consiglio e poi al Tar. Consiglio all’amministrazione di tornare a miti consigli. C’è un opposizione oramai in città”, sottolinea a ilSicilia.it Fabrizio Ferrandelli.

Il documento del Tar a firma del presidente Calogero Ferlisi afferma: “...Accoglie l’istanza cautelare nei limiti di cui in motivazione e per l’effetto sospende i provvedimenti impugnati nei limiti sopra indicati. Convoca le parti, per l’audizione, presso la sede del TAR Sicilia, Palermo, il giorno 3 febbraio 2020, alle ore 12,30. Fissa fin d’ora, per la trattazione dell’incidente cautelare in sede collegiale, la camera di consiglio del 25 febbraio 2020 (la prima utile in calendario). Il presente decreto sarà eseguito dall’Amministrazione ed è depositato presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Palermo il giorno 31 gennaio 2020″.

LEGGI ANCHE

Palermo, da stasera parte la Ztl notturna fra polemiche e disagi annunciati

La ztl notturna potrebbe morire prima del tempo: in arrivo un ricorso al Tar

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.