Palermo, stop all'isola pedonale di via Belmonte. Sinistra Comune attacca: "Revocare l'ordinanza" :ilSicilia.it
Palermo

I lavori per l'Anello FS

Palermo, stop all’isola pedonale di via Belmonte. Sinistra Comune attacca: “Revocare l’ordinanza”

2 Maggio 2018

PALERMO. Mentre proseguono, anche se lentamente, i lavori della Tecnis in via Emerico Amari, adesso pure la maggioranza orlandiana si schiera contro i provvedimenti dell’Ufficio Traffico: «La chiusura di via Amari (nel tratto tra via Principe di Scordia e via Roma) a causa dei cantieri per l’anello ferroviario non può determinare l’apertura al traffico veicolare, sia pure provvisoria, della parte bassa di via Principe di Belmonte», affermano i consiglieri di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno.

Il gruppo di Sinistra Comune. Da sx: Katia Orlando, Marcello Susinno, Barbara Evola, Giusto CataniaQuasi completati i lavori in “Area 4”, infatti, da oggi dovrebbero iniziare i lavori nel segmento denominato “Area 5“. L’unico problema è che per chiuderla al traffico, il Comune ha scritto un’ordinanza che prevede lo stop (provvisorio) all’isola pedonale nella parte bassa di via Belmonte.

Cosa che ha suscitato i malumori di Sinistra Comune: «Chiediamo la revoca dell’ordinanza. Ogni metro di area pedonale eliminata – accusano – rappresenta un metro di arretramento sulla visione della città vivibile. La zona, inoltre, malgrado la parziale chiusura di via Roma, è caratterizzata ormai, dopo i primi giorni, da una sostanziale fluidità del traffico. Ci sono diverse alternative alla sospensione dell’area pedonale: riteniamo che l’ordinanza debba essere revocata al più presto per non danneggiare cittadini e attività commerciali. Sono necessarie soluzioni in armonia con progetto città vivibile», concludono.

Ecco l’ordinanza comunale:

Stamani sarebbero dovuti partire i lavori, ma a causa di ritardi organizzativi, una squadra di 4 operai del Comune ha iniziando a spostare i vasi dell’isola pedonale. Anche i gazebo e fioriere dei vari esercizi commerciali dovranno essere tolti. L’area pedonale di fatto è abolita (salvo novità) fino al 21 dicembre 2018.

gazebo via Belmonte bassa

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.