Condividi

Palermo, Tantillo allontana la sfiducia a Orlando: “Ci sono atti importanti da approvare per la città”

mercoledì 16 Giugno 2021
Giulio Tantillo
Giulio Tantillo

Non possiamo mandarlo a casa al buio“. A parlare a ilSicilia.it è Giulio Tantillo, consigliere comunale di Forza Italia a Palermo e veterano di Sala delle Lapidi, che liquida la mozione di sfiducia contro il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. L’inquilino di Palazzo delle Aquile sottolinea come secondo il suo parere la sfiducia non sia un atto urgente e come in ogni caso prima occorra pensare ad alcune delibere urgenti per la città:

Siamo contrari a fughe in avanti, ci sono cose che vanno approvate necessariamente per il bene della città, come alcune misure contenute nel piano triennale delle opere pubbliche. Ovviamente non mi riferisco al tram – sottolinea – ma alla manutenzione scolastica, che va fatta adesso in modo di trovare le scuole pronte a settembre, e alle opere dell’accordo quadro“.

Il consigliere azzurro, insomma, allontana la possibilità di una mozione di sfiducia e sottolinea come al città abbia bisogno di un Consiglio comunale che lavori e che dia il via libera alle delibere che la città attende. E non solo: Tantillo parla anche dell’emergenza cimiteriale ai Rotoli, dopo la notizia del fatto che il trasporto delle bare a Sant’Orsola potrebbe procedere a rilento perché il Comune ha pochi mezzi: “Chiederò la prossima settimana la discussione dell’emergenza cimiteri e proporrò che il Comune pubblichi un avviso destinato alle aziende private per poter rafforzare il  trasporto delle salme“.

Procedere dunque sulla strada dell’approvazione degli atti amministrativi, insomma, è la priorità segnata da Giulio Tantillo. Intanto domani è stata convocata una riunione dei partiti di centrodestra dove si discuterà della mozione di sfiducia. Al momento ad avere annunciato la volontà di portarla avanti sono stati i consiglieri Igor Gelarda della Lega, Marianna Caronia, Fabrizio Ferrandelli e Cesare Mattaliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.