Palermo, Teatro Politeama: entro l'anno saranno appaltati i lavori di restauro :ilSicilia.it
Palermo

4,4 milioni di euro

Palermo, Teatro Politeama: entro l’anno saranno appaltati i lavori di restauro

di
26 Luglio 2019

Saranno appaltati entro il 2019 i lavori di restauro del teatro Politeama Garibaldi di Palermo. L’annuncio è avvenuto dopo il sopralluogo, richiesto dal Presidente della Foss – Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Stefano Santoro, dell’assessore comunale alla Rigenerazione urbana e alla città storica, Maria Prestigiacomo, e dei tecnici comunali al Politeama.

I lavori di restauro dei quattro prospetti e della copertura, finanziati con fondi ministeriali e della Cassa Depositi e Prestiti, per 4,4 milioni di euro, concluderanno così una parte importante di lavori avviati alcuni anni fa e poi sospesi.

Il Politeama – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlandoè uno dei cardini del sistema teatrale e musicale della città, che vogliamo sia sempre più un luogo accogliente e sicuro non solo per i tanti spettatori ed appassionati che ne seguono gli spettacoli, ma anche per chi vi lavora con grande passione e dedizione“.

Il Teatro – ha aggiunto l’assessore Prestigiacomo – è una risorsa della città e come tale ha l’attenzione dell’amministrazione comunale. Con il Presidente della Foss abbiamo individuato un percorso comune per intervenire entro la fine dell’anno assicurando gli interventi necessari“.

Il Presidente della Foss, Stefano Santoro, ha accolto con “grande entusiasmo” l’assessore Prestigiacomo e i tecnici, sottolineando “il ruolo centrale del Teatro e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, cosicchè esso possa essere fruito dai cittadini, dagli amanti della musica e dai turisti che ogni giorno visitano la città“.

Il Politeama Garibaldi ha quasi centocinquant’anni di vita. Fu inaugurato, su progetto dell’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, nel 1874, con l’opera “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini. Il teatro, realizzato dall’impresa francese Galland, è in stile neoclassico pompeiano.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.