Palermo, “The Walking Lawyer”: i liceali approdano in Tribunale CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

l'evento

Palermo, “The Walking Lawyer”: i liceali approdano in Tribunale CLICCA PER LE FOTO

di
30 Aprile 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Si è svolto ieri, presso il Tribunale di Palermo, l’incontro di orientamento “Walking Court: tra diritto di parola e diritto di partecipazione” organizzato dall’università LUMSA nell’ambito del ciclo “The Walking Lawyers” coordinato dal Prof. Pietro Virgadamo e dall’Avv. Marco Li Pomi, e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Palermo.

All’incontro hanno partecipato alcuni studenti del Liceo “G. De Cosmi”, che hanno avuto la possibilità di visitare importanti luoghi di legalità come la Piazza della Memoria, nonché le aule del Tribunale, dove quotidianamente viene amministrata la Giustizia.

I giovani sono stati accompagnati dagli avvocati dell’associazione Movimento Forense Palermo, da sempre attenta alla formazione ed al coinvolgimento delle nuove generazioni nelle sue iniziative.
“Da sempre Movimento Forense ha particolarmente a cuore gli interessi delle nuove generazioni. Sono sicura che questi ragazzi faranno tanta strada: non so se diventeranno avvocati, ma con la loro intelligenza e curiosità non potranno che andare lontano” aggiunge l’Avv. Tindara Tita, Vicepresidente di MF Palermo.

Dopo aver visitato i luoghi simbolo del Palazzo di Giustizia, gli studenti si sono confrontati con associazioni ed istituzioni per parlare, nell’Aula Magna della Corte d’Appello, della partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.

“Sono felice di vedere degli studenti così interessati al mondo forense. E’ stato emozionante trasmettere i valori dell’associazionismo, in cui personalmente credo moltissimo” – dichiara l’Avv. Ginevra Valguarnera, Tesoriere di MF Palermo.

Nel corso del prossimo incontro del 6 maggio gli studenti visiteranno l’Ateneo LUMSA per ricevere consigli utili alla scelta del percorso da accademico da intraprendere dopo la maturità.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.