Condividi

Palermo, torna il biglietto unico bus-tram-metro. Ma è solo per la “passerella” di Capaci

mercoledì 17 Maggio 2017
Biglietto unico integrato

La convenzione Amat-Trenitalia che tutti richiedono a gran voce a Palermo è scaduta nel marzo 2009. Da allora, chi vuole viaggiare sui mezzi pubblici (bus, passante ferroviario e tram) deve acquistare due ticket diversi, con un costo diverso.

Un paradosso che va avanti da 8 anni e che, con l’avvento del tram sarebbe dovuto finire una volta per tutte. Invece l’Amministrazione comunale si è dovuta imbattere nella lunga querelle Amat-Trenitalia sulle percentuali relative alla spartizione della vendita dei biglietti.

Oggi però, tutti i problemi sembrano essere superati. Ma solo per due giorni. In occasione delle celebrazioni per il XXV anniversario della strage di Capaci, infatti, il Comune ha trovato un accordo per il biglietto unico il 21 e 23 maggio: «In sede di conferenza dei servizi (alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Rap, della Reset, dell’Ufficio Mobilità Urbana, della Polizia Municipale, dell’Amat e della Fondazione Falcone) è stata disposta – scrive in una nota il Comune – l’agevolazione del biglietto unico giornaliero per i giorni 21 e 23 maggio 2017, che permetterà agli utenti di usufruire dei servizi pubblici (bus, tram e metro) per le intere giornate con la singola obliterazione di un biglietto del costo di € 1,40».

Passante ferroviario Notarbartolo TBMPeccato che il passante ferroviario sia sostanzialmente “monco”. I lavori in corso, infatti, non permettono il transito dei treni da Notarbartolo a Punta Raisi. Stessa cosa per l’Anello ferroviario, dove i treni (con tempi di frequenza lunghissimi) non sono competitivi per l’offerta ai viaggiatori.

Ai palermitani e turisti non resta che “attaccarsi al tram, in tutti i sensi… e sperare che i pochi bus della flotta Amat rispettino le corse.

TRAM PALERMO

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.