Palermo, torna la "Domenica Favorita". Ecco gli appuntamenti | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

Il 5 maggio tra cultura, giochi e intrattenimento

Palermo, torna la “Domenica Favorita”. Ecco gli appuntamenti | FOTO

di
3 Maggio 2019
Immagine archivio

Guarda la fotogallery in alto 

La “Domenica Favorita“, la manifestazione che apre alla città l’intero Parco della Favorita con tutte le sue bellezze architettoniche e naturali, torna con il primo appuntamento del mese di maggio, domenica 5, con un cartellone ricchissimo di attività culturali, ludiche e sportive rivolte a grandi e piccini.

Come d’abitudine il Parco rimarrà chiuso al traffico dalle 9 del mattino alle 17 e ci sarà la possibilità di usufruire di navette gratuite per gli spostamenti all’interno dell’area.

Ospite d’onore di domenica 5 maggio sarà Valentina Vezzali, più volte Campionessa Mondiale di Scherma, che, in vista dei Campionati Italiani Assoluti e Paraolimpici di Scherma 2019 che si terranno a Palermo, dove sarà madrina e testimonial, alla Palazzina Cinese, all’interno del Conad Fencing Day, si cimenterà in un’esibizione e in prove di pratiche sportive.

Dal Giardino dello Sport, alle ore 10,30, partirà l’attesissima “Invasione Kids“, ovvero i concerti itineranti della Massimo Kids Orchestra, a cura del Teatro Massimo, che si esibiranno in diversi punti all’interno del Parco.

Per i ragazzi che vorranno cimentarsi, per la prima volta, nel mondo dell’atletica leggera ci sarà l’opportunità di partecipare gratuitamente ad “Assaggi di atletica”: corri, salta e lancia, presso il Giardino dello Sport, a cura di ASD Palermo.

Al Campo Ostacoli, invece, la Now Team proporrà, sempre gratuitamente, un percorso di avvio al Triathlon (dalle 10.30 alle 13); e sempre qui, dalle 9 alle 13, si volgerà l’iniziativa “Corriamo per la Talassemia“, a cura della Fasted Palermo Onlus.

Al Museo Pitrè, per gli amanti della musica, si svolgerà il concerto del Quintetto Almeyda, a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che eseguiranno musiche di Mozart e Piazzolla.

Anche questa domenica, infine, si potranno visitare, approfondendone la storia, la Real Casina Cinese e Villa Niscemi, grazie alle visite guidate organizzate dal FAI.

Al link il palinsesto completo delle attività del 5 maggio, compresa la mappa del Parco con i varchi di accesso e le indicazioni per le navette.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.